Celle Ligure: “Papà ti Salvo Io”: giornata della sicurezza e prevenzione dei pericoli in mare

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 22 giugno 2011.                                      Home page

PonentevarazzinoNews

“Papà ti Salvo Io”: giornata della sicurezza e prevenzione dei pericoli in mare

Giornata dedicata al progetto di attività per l’educazione alla prevenzione e alla sicurezza sulle spiagge e in mare e celebrazioni per il 140° anniversario di fondazione Società Nazionale Salvamento. Celle L. 23/06/2011.

La sezione della Salvamento di Savona e Finale L. in collaborazione con il Comune di Celle L., ha organizzato la giornata intitolata “Papà ti Salvo Io”, avente per tema la sicurezza e la prevenzione dei pericoli in mare.

Lo svolgimento è previsto per la mattinata di giovedì 23 Giugno, presso la “Piazzetta” di Celle Ligure, Lungomare Colombo, con inizio alle ore 10, secondo il programma allegato. La manifestazione, vuole portare un messaggio rivolto al recupero dei valori della sicurezza e della prevenzione per una balneazione consapevolmente sicura ed il rispetto dell’equilibrio ecologico marino.

I partecipanti avranno inoltre la possibilità di assistere ad una dimostrazione di rianimazione cardiopolmonare effettuata con l’intervento coordinato di volontari della SNS e di militi della Croce Rosa di Celle L. che rafforzerà il messaggio della prevenzione, della educazione e della preparazione quali ingredienti fondanti per la tutela della salute della persona e per la sua sicurezza e di poter vedere “da vicino” i mezzi per il soccorso e per la tutela della sicurezza che le forze dell’ordine metteranno a disposizione.

Il momento solenne della giornata riguarda le celebrazioni del 140° anniversario di fondazione della Società Nazionale di Salvamento, costituita nel 1871. Infine, alcuni bagnini saranno premiati per la loro opera meritoria e il coraggio con cui hanno affrontato il mare e salvato delle vite umane. La Sezione di Savona e Finale Ligure, opera nel comprensorio da Varazze a Finale Ligure, entroterra compreso, collaborando con le amministrazioni comunali per divulgare soprattutto nelle scuole le regole per la sicurezza della balneazione. L’esperienza maturata ne fa è un punto di riferimento per quanto attiene la formazione dei futuri bagnini e per altre importanti qualifiche professionali legate all’ambiente acquatico. I corsi prevedono l’impiego delle più aggiornate tecniche nel campo del salvataggio per supportare professionalmente, valorizzare il grande impegno e l’importanza dell’azione del bagnino a tutela e salvaguardia della vita umana in mare.

Lo spirito è formare veri professionisti addestrati ed organizzati, in grado operare per gestire situazioni di pericolo, adoperarsi a favore di chi è in difficoltà in acqua, collaborare con le istituzione, saper gestire un’emergenza ed essere al servizio del prossimo. Una particolare attenzione riveste il campo dell’aggiornamento che consente ai bagnini in attività di mantenere alta la qualità della loro preparazione, soprattutto nel campo della rianimazione cardiopolmonare, e per questi motivi si sollecita la frequenza di un corso della nostra associazione.

Programma Manifestazione

Ore 9,30 Raduno presso Lungomare Colombo (“Piazzetta”), 10 apertura della manifestazione, saluto del Sindaco, del Presidente SNS e delle Autorità, benedizione da parte del parroco di Celle L., ricordo dei caduti di eroici salvataggi, presentazione dell’evento, del Gioco e finalità Manifestazione, breve allocuzione sui pericoli del mare, della spiaggia a cura della Guardia Costiera e Capitaneria di Porto, 10,45 inizio del Gioco “Papà Ti Salvo Io”, con i “Bagnini di Salvataggio” della Soc. Naz. Di Salvamento Possibilità per i bambini di visitare e vedere da vicino i mezzi adibiti alla Sicurezza.

Ore 11 termine del gioco e simulazione dell’intervento di soccorso con rianimazione cardiopolmonare su manichino e spiegazione delle manovre base di supporto alle attività vitali (BLS) in collaborazione con i bagnini della Società Nazionale di Salvamento e dei militi della Croce Rosa di Celle L., possibilità per i bambini di provare direttamente le tecniche. Ore 11,30 consegna attestati e premiazioni per i bagnini che si sono distinti in salvataggi, per i più anziani e per tutti i partecipanti. Ore 12 discorso Autorità e chiusura della manifestazione.

Fonte: Società Nazionale di Salvamento, Sezione di Savona e Finale L.

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Giu 2011 alle 22:00 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.