Varazze: Gli allievi del CFTA ‘E. Miretti’ al convegno Cibo e Unità d’Italia

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 14 giugno 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Gli allievi del  CFTA ‘E. Miretti’ al convegno Cibo e Unità d’Italia

I ragazzi della classe I del Centro di Formazione Turistico e Alberghiera “E. Miretti”, sono stati invitati dalla Coop Liguria in occasione del Convegno “Cibo e Unità d’Italia”, per proporre giochi didattici da loro creati nell’ambito del progetto “Ecoschools”, aventi per tema la regionalità degli alimenti e la stagionalità delle frutta e verdura.

Varie classi di scuole primarie di Genova si sono succedute nelle varie postazioni di gioco, gestite dagli allievi insieme alle esperte operatrici della Coop. A seguire, si è svolto il convegno con noti e illustri esperti di cibo e storia dell’alimentazione. Tra i relatori, insieme ai ragazzi del CFTA Miretti, Valeria Facelli, Anna Faraci, Alessio Cappelli e Alessio Cartone, con interventi intercalati da esibizioni a tema rappresentate da bravi attori.

Le abitudini alimentari, nelle loro peculiarità, sono parte integrante della cultura di un popolo, portano in sé le tracce della sua storia, sono lo specchio della condizione economica e sociale in cui vive. Come allora non considerare, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il ruolo che ha avuto la cucina nella formazione del sentimento nazionale?

È con questo proposito che il C.F.T.A. “Elio Miretti” ha proposto la rilettura di “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, opera composta da Pellegrino Artusi proprio negli anni del Risorgimento italiano. Quello dell’Artusi non è un semplice testo di cucina; vengono dati consigli relativi alle norme igieniche e offerte riflessioni di carattere prettamente morale, si invita ad una coscienza nazionale della cucina italiana. Inoltre, accanto all’Artusi, non si poteva non ricordare la figura di Giuseppe Garibaldi, che proprio da Quarto, a pochi chilometri da qui, è partito per unire tutta la penisola sotto la stessa bandiera.

I ragazzi del Miretti hanno ricostruito il momento della partenza dei Mille con un video girato nella storica Osteria del Bai, dove, a quanto pare, i garibaldini avrebbero trascorso l’ultima sera prima della partenza.

Galleria fotografica: clicca << … QUI … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Giu 2011 alle 07:17 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.