Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 7 giugno 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Bandiera Verde alla scuola primaria di Albisola Marina
Mercoledì 8 giugno alle 10 la scuola primaria di Albisola Marina riceverà ufficialmente la Bandiera Verde alla presenza delle Autorità e dei rappresentanti di FEE Liguria Albina Savastano e Marina Dri. Anche quest’anno la scuola primaria di Albissola Marina ha aderito, con il supporto del Comune, al programma “Eco-Schools” promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale). La scuola è stata supportata nel progetto dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua.
La scuola primaria è ormai una “veterana” di questo importante riconoscimento, avendo ottenuto quest’anno la sesta Bandiera Verde consecutiva. Il progetto sviluppato dalle classi quarte e quinte si è incentrato sull’importante tema dell’alimentazione e ha visto il coinvolgimento anche di Italia Nostra e della Biblioteca dei Bambini. I bambini hanno lavorato in sinergia con le insegnanti, l’Amministrazione comunale, le famiglie, coinvolgendo in alcune tappe l’intera scuola. Hanno portato avanti la raccolta differenziata dell’umido in mensa avviata lo scorso anno, con conferimento degli scarti al compostaggio. Grazie a questo il prossimo anno i bambini potranno concimare il nuovo orto scolastico inaugurato quest’anno grazie al supporto del Comune e dei nonni.
Per la riduzione dei rifiuti sono poi state sostituite le bottiglie di plastica per la distribuzione dell’acqua a mensa con brocche di vetro. Al fine di stimolare una corretta e più varia alimentazione i ragazzi delle quinte si sono fatti promotori di una campagna di sensibilizzazione nelle altre classi per incentivare il consumo di frutta durante la merenda a scuola. Al termine del progetto i bambini hanno realizzato cartoline che illustrano le coltivazioni tipiche locali per la divulgazione e promozione del lavoro svolto e per sottolineare l’importanza di consumare cibi locali e di stagione non solo per la nostra salute ma anche per il bene dell’ambiente. Queste verranno distribuite in occasione dell’evento.