Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

7 Giugno 2011

Partono le settimane del “pesce sostenibile” nei punti vendita di Coop Liguria

Filed under: Ambiente,Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Tag: , , , — Comitato Ponente Varazzino @ 15:14

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 7 giugno 2011.                                              Home page

PonentevarazzinoNews

Partono le settimane del “pesce sostenibile” nei punti vendita di Coop Liguria

Il 25 giugno all’Ipercoop “Il Gabbiano” di Savona, i consumatori potranno partecipare alla sesta edizione dell’ “Asta del pesce Ligure”.

Da oggi, martedì 7 giugno, partono le settimane del pesce sostenibile organizzate da Coop Liguria nell’ambito del progetto “Pesce ritrovato” by Fish Scale. Saranno 7 i punti vendita nelle 4 province liguri di Genova, Savona, Imperia e La Spezia coinvolti, fino al 23 luglio, nella promozione e vendita di specie ittiche normalmente trascurate. L’iniziativa si inserisce all’interno di “Pesce ritrovato”, il progetto di sensibilizzazione sul consumo ittico consapevole finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma LIFE e supportato dalla Regione Liguria, cofinanziatrice del progetto. Coordinato dall’Acquario di Genova, struttura gestita da Costa Edutainment, il progetto coinvolge oltre Coop Liguria altri importanti partner italiani: Legambiente, Lega Pesca, AGCI Agrital e Softeco Sismat.

«La tutela dell’ambiente è oggi più che mai una priorità per Coop Liguria – spiega il Presidente Francesco Berardini – e la Cooperativa, grazie al suo peso commerciale, alla sua fitta rete di relazioni sul territorio e ai suoi programmi di attività sociali, può giocare un ruolo molto incisivo nella sensibilizzazione dei consumatori».

«L’adesione di un operatore della grande distribuzione come COOP – afferma Giuseppe Costa, Presidente di Costa Edutainment – è molto importante per la buona riuscita del progetto in quanto si affianca all’azione di sensibilizzazione che noi facciamo presso i visitatori dell’Acquario di Genova e delle altre strutture che gestiamo, offrendo loro la possibilità di agire concretamente attraverso l’acquisto e il consumo di specie poco sfruttate. È solo creando una rete che coinvolge tutti gli operatori della filiera ittica che possiamo davvero fare la differenza”.

Il progetto, presentato in occasione di Slow Fish, “Pesce ritrovato” è nato allo scopo di stimolare il cambiamento delle attitudini dei consumatori, aumentando la conoscenza e, di conseguenza, l’apprezzamento di specie ittiche usualmente trascurate, promuovere ed estendere questo tipo di approccio a livello nazionale e creare una rete che raggruppi tutti gli operatori di settore: dal singolo pescatore alle cooperative di pesca, dalla vendita al dettaglio alla grande distribuzione, dai ristoratori alle catene di alberghi, fino a coinvolgere operatori turistici che propongano itinerari tematici e iniziative legate al turismo sostenibile.

L’obiettivo ultimo del progetto, di durata triennale, è attivare un ciclo virtuoso che determini un incremento della domanda e del valore commerciale delle specie promosse dal progetto stesso, contribuendo a ridurre gli scarti, diminuire la pressione di pesca su specie oggi sovrasfruttate e preservare, quindi, la biodiversità marina.

Le settimane di Coop Liguria nel dettaglio. Nelle pescherie dei 7 punti vendita coinvolti, le specie da valorizzare saranno segnalate con apposite targhette e saranno affissi cartelloni per spiegare gli obiettivi del progetto. Nelle giornate di martedì, venerdì e sabato, a partire dall’apertura, nei negozi saranno presenti delle hostess, che potranno fornire informazioni sul progetto, sulle specie promosse e distribuire lo speciale calendario stagionale delle specie, ideato dal’ufficio comunicazione e marketing e dai servizi educativi di Costa Edutainment e alcuni esempi di ricette a base di specie ritrovate.

Nel corso di queste settimane, i consumatori potranno trovare sui banchi dei punti vendita coinvolti alcune tra le 18 specie promosse dal progetto: tombarello, aguglia, boga, lampuga, tonnetto o alletterato, pesce sciabola o pesce lama, potassolo o melù, cefali, mostella di fondo, pesce serra, palamita, sardina, sardi nella o alaccia, barracuda o luccio di mare, menola, alalunga, leccia stellata, sugarelli.

Questo il calendario delle settimane:  dal  7 al 12 giugno, nel superstore A. Negro di Genova; dal 14 al 19 giugno, nel superstore di Imperia; dal 21 al 26 giugno, nel superstore di Via Saffi, alla Spezia; dal 28 giugno al 3 luglio, all’Ipercoop L’Aquilone di Genova; dal 5 al 10 luglio, nel supermercato di Genova Corso Europa; dal 12 al 17 luglio, all’Ipercoop Il Gabbiano di Savona;  nelle giornate del 22 e 23 luglio, nel supermercato di Genova Valbisagno.

Inoltre, nella giornata del 25 giugno, all’Ipercoop Il Gabbiano di Savona, i consumatori potranno partecipare alla sesta edizione dell’ “Asta del pesce Ligure”, aggiudicandosi lotti pre-confezionati di pesce locale, pescato durante la notte, comprese alcune specie “ritrovate”, il cui consumo, da quando si svolge l’iniziativa (2007), ha registrato un incremento.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress