Varazze. S. Caterina: Corteo Storico 2011, rappresentazione scenica e sfilata per i rioni

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 2 maggio 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

S. Caterina: Corteo Storico 2011, rappresentazione scenica e sfilata per i rioni

La consegna delle bandiere dei Rioni e delle Frazioni di Varazze, ha dato il via alla rappresentazione delle otto scene in programma, interpretate da centinaia di figuranti, per mettere in risalto momenti di alcune significative esperienze di vita vissuta dalla Santa senese (esclusa la prima, dedicata al Beato Jacopo), giunta a “Varagine” il 3 ottobre 1376, proveniente da Avignone, dopo avere convinto il Papa Gregorio XI a ritornare a Roma. Località scelta per onorare la patria del Beato Jacopo, dove trovò purtroppo dolore e disperazione: il flagello della peste; ma grazie alla sua ispirata intercessione ottenne che “Dio ponesse termine a tanta sofferenza”.

L’evento, eseguito nell’ideale palcoscenico del sagrato della Collegiata di S. Ambrogio, come sempre curato dall’Associazione culturale “Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena”, è stato apprezzato da centinaia di varazzini e turisti riversatesi poi, a fine rappresentazione, nelle strade e piazze per assistere alla sfilata del Corteo Storico, che partito da San Nazario si è concluso in piazza Santa Caterina, dopo aver attraversato tutto il centro  cittadino, con gli otto gruppi impegnati a riproporre una breve sintesi del racconto scenico nelle piazze Vittorio Veneto, Beato Jacopo, Bovani e Santa Caterina.

Proponiamo, per chi non ha potuto assistere di persona, una rassegna fotografica della storica rappresentazione, che da sempre richiama molti visitatori anche da fuori della Liguria.

Galleria fotografica rappresentazione: Clicca << … QUI … >>

Galleria fotografica alcuni volti dei figuranti: Clicca << … QUI … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Mag 2011 alle 07:37 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.