Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 14 aprile 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Nel week end il Centro Ippico le Poiane di Mallare inaugura la stagione
Nel 2011 una ventina di gare, 4 nazionali A****, 20 mila presenze e tanti eventi extrasportivi. Apre domani la nuova stagione sportiva del Centro Ippico Le Poiane di Mallare, in Valbormida (Savona). Il Centro, in costante crescita e attivo ormai da 8 anni, ha in programma un 2011 pieno di eventi di primissimo livello, organizzati in collaborazione con il Comitato Regionale della Federazione Nazionale Sport Equestri.
«Questo calendario – spiega Valter Sandrone, presidente dell’Associazione Sportiva – inserisce di fatto le Poiane tra i principali Centri Ippici del Nord Ovest, grazie al lavoro di questi anni e al progetto di sviluppo e miglioramento che stiamo seguendo». Da aprile a ottobre, la Valbormida ospiterà una ventina competizioni (tra le quali ben 4 nazionali A****, con la presenza di cavalieri che hanno rappresentato più volte l’Italia ai Mondiali e alle Olimpiadi), con una stima di circa 20 mila persone presenti tra atleti e pubblico. Grazie al continuo miglioramento della struttura ricettiva e dei percorsi di gara, il Centro Ippico ha ottenuto l’apprezzamento e il riconoscimento della Fise, che ha inserito la location di Pallare nel calendario nazionale, affidando al Comitato Organizzatore ben cinque tappe valevoli per il circuito nazionale di Completo (8 maggio, 28-29 maggio, 9-10 luglio, 4 settembre e 24-25 settembre).
Si comincia questo week end con la prima manifestazione interregionale dedicata alle discipline del salto ostacoli e del dressage: una prima gara per inaugurare la stagione e consentire agli atleti (cavalli e cavalieri) di “scaldare i motori”. Sarà infatti a fine mese, dal 29 aprile al 1 maggio, il primo evento di carattere nazionale, che vedrà la partecipazione di “binomi” (così viene chiamato l’insieme di cavallo e cavaliere), provenienti da tutta Italia: un nazionale A**** dotato di un importante montepremi. Durante le tre giornate gli appassionati si affronteranno nella disciplina del salto ostacoli, sino al prestigioso Gran Premio di domenica primo maggio. La settimana successiva (domenica 8 maggio) sarà la volta del Completo, disciplina che prevede (oltre al dressage e al salto ostacoli) la spettacolare prova di campagna del Cross, dove i cavalli affronteranno ostacoli naturali di diversa difficoltà, superando grandi tronchi, siepi, fossati e cavalcando attraverso lo scenografico laghetto inserito nel percorso Cross country.
Ma lo sviluppo e la crescita delle Poiane non si limita all’equitazione. Da quest’anno il Centro Ippico diventa teatro di eventi extrasportivi, che ne faranno il vero centro di aggregazione e divertimento della Valbormida: «Abbiamo pensato – dice Valter Sandrone – che un’area come questa, un’intera valle di 20 ettari, dovesse essere aperta anche a un pubblico diverso, per permettere a tutti di conoscerla e apprezzarla». In calendario due importanti eventi enogastronomici (Calici sotto le stalle, il 4-5 giugno, e Cucina d’Appennino, prima festa nazionale dell’Appennino, dal 15 al 17 luglio) e diversi appuntamenti musicali. Il calendario completo sarà presto disponibile sul sito www.scuderialepoiane.it