Varazze: Musica maestri, dalla Val Bormida a tutta l’Italia

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 14 aprile 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Musica maestri, dalla Val Bormida a tutta l’Italia

Il 14 aprile 3500 bambini da tutt’Italia canteranno insieme l’inno nazionale

Oggi 14 aprile trova il suo coronamento il grande ed entusiasmante progetto “Musica, Maestri!” partito dalla Val Bormida per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Oltre 3500 bambini di tutt’Italia, da Procida a Bergamo, coinvolti nell’iniziativa, canteranno all’unisono l’Inno di Mameli e il Coro “Va’ pensiero” tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi.

L’iniziativa promossa dal Laboratorio Musicale dell’Istituto Comprensivo di Carcare e dall’ex Comunità Montana dell’Alta Val Bormida, Ha avuto il patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica e della Presidenza della Camera, della Regione Liguria, dell’Orchestra Sinfonica di Savona e dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea. E’ promossa in collaborazione con la Banda di Cairo Montenotte e con il Coro Monteverdi di Cosseria, il comune di Cosseria, Conad e Radio Savona Sound.

Al segnale radio trasmesso alle 11.25, i bambini partecipanti all’iniziativa intoneranno contemporaneamente, in ogni parte d’Italia, l’Inno nazionale, partecipando così attivamente alle celebrazioni centocinquantenarie. A preparare le esecuzioni sono stati gli stessi insegnanti  nell’ambito dei loro percorsi formativi coadiuvati da musicisti che si sono resi disponibili.

Fonte: Orchestra Sinfonica e Coro di Savona

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Apr 2011 alle 10:11 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.