Varazze: Al Palasport per festeggiare i 150 anni dell’Unità con le scuole

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 18.03.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Al Palasport per festeggiare i 150 anni dell’Unità con le scuole

I festeggiamenti per commemorare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si sono spostati oggi, venerdì 18 marzo, al Palasport, dove l’Amministrazione Comunale ha dato appuntamento agli allievi della scuola Primaria, di quella Secondaria e della CFTA “E. Miretti”, per commemorare l’importante traguardo insieme al Lions Club Varazze, al Gruppo Alpini di Varazze e al Coro Alpino Monte Greppino.

Tanti i bambini e i ragazzi che sono intervenuti per ascoltare le parole di ricordo, sprono e sensibilizzazione pronunciate dal Sindaco prof. Giovanni Delfino, dalla responsabile alla Cultura Mariangela Calcagno, da Ileana Romagnoli presidente Lions, da Giannino Marenco Capo Gruppo Alpini. Tutti hanno seguito con attenzione lo svolgimento della cerimonia ufficiale, ma hanno anche contribuito con l’esecuzione di canti e sonate di flauto per i più piccoli, guidati dalla Maestra Paola Brambilla; mentre i più grandi hanno letto versi ed eseguito canti a tema, con al piano la Maestra Giuseppina Calcagno. Un commovente momento di coinvolgente partecipazione, con centinaia di bandierine sventolate in alto, per coronare degnamente una mattinata di festeggiamenti e commemorazione, destinata a restare lungamente viva nella mente dei presenti.

Mattinata che si è conclusa con la tradizionale cerimonia di consegna della bandiera italiana, da parte dei Lions ai bambini delle V classi della scuola primaria “Giuseppe Massone” e l’esecuzione dei sempre apprezzati canti del  Coro Alpino Monte Greppino. Toccante la cerimonia del ringraziamento che il Sindaco ha rivolto alla famiglia Puppo, a nome suo, dei presenti e di tutta la comunità, per aver donato un defibrillatore alla scuola primaria di Varazze, aderendo al meritorio progetto Renzino Astengo. Un gesto di grande senso civico quello dei coniugi Puppo, dettato dalla volontà di ricordare con tangibili azioni sociali i fatti della vita, finalizzate a garantire un pronto intervento di primo soccorso in caso di emergenze sanitarie. I Sigg. Puppo ci hanno confidato, di avere un sogno, vedere presto apparecchi come quello ora a disposizione della scuola varazzina, in più luoghi e pubbliche strutture cittadine. Siamo sicuri che la comunità varazzina saprà cogliere l’invito e, presto, il sogno dei coniugi Puppo diventerà una realtà.

A tarda mattinata, prima di fare rientro nelle proprie scuole, tutti hanno potuto apprezzare gli stuzzichini e le bibite offerte dal sempre pronto e disponibile locale Gruppo Alpini.

L’appuntamento è per domani sul litorale varazzino per ammirare la bandiera più lunga d’Italia, che sarà posta dal Gruppo Alpini e Protezione Civile, in occasione del passaggio della mitica gara ciclistica: la Milano – Sanremo.

Galleria fotografica: clicca << … QUI … >>

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Mar 2011 alle 19:26 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.