Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 10 marzo 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Evitare contrapposizioni sul recupero del ponente cittadino è un obbligo
La proposta fatta dal titolare del moderno porto turistico varazzino, realizzato in pochi anni e soprattutto con costi non a carico del Comune, non deve e non può diventare motivo di contrapposizioni tra le diverse anime della locale imprenditoria, associazionismo sportivo, forze politiche e cittadinanza. Piuttosto, deve essere inteso come una salutare sferzata, un pungolo affinché ognuno e tutti insieme ci si impegni nel cercare possibili percorsi, anche alternativi se necessario, che ci consentano di superare i tanti ostacoli e le molteplici difficoltà, disseminate sul lungo percorso del travagliato recupero urbano del ponente cittadino, iniziato con la costruzione del nuovo porto, ma che deve assolutamente proseguire in tempi brevi, sia per valorizzare quanto fino ad ora fatto, ma soprattutto per rilanciare l’intera economia cittadina, ora più che mai a quasi totale vocazione turistico-ricreativa.
Considerazioni maturate e scritte prima ancora di ricevere il comunicato stampa di Ascom e Associazione Albergatori, sotto riportato, in quanto oggetto di discussione e confronti con le varie realtà che compongono la società varazzina. Siamo fermamente convinti della necessità di un serio, ponderato e moderato confronto sul tema, nei tempi e luoghi più indicati, senza esasperazioni che non approderebbero, a questo punto e secondo la nostra convinzione, in nessun porto sicuro. Se ci sono proposte serie siano fatte nel rispetto delle procedure e dei canoni sanciti e consacrati dalla tradizione e dal buon senso.
Comunicato stampa di Ascom e Associazione Albergatori di Varazze.
… In risposta al comunicato RSU riferito proposta Vitelli e nostra posizione.
Leggiamo alcune affermazione in merito al comunicato stampa ad opera dei rappresentanti RSU dei Cantieri Baglietto di Varazze, ai quali ci rivolgiamo con stima e amicizia, in merito a quanto loro affermato sulla realtà turistica della nostra cittadina, invitandoli ad avere un poco più di cautela nel ragionare su una realtà economica che da quanto dichiarato, forse non conoscono al meglio. Oggi viviamo un momento di difficoltà economica, ma si deve avere piena coscienza del valore e del ruolo economico sociale che oggi come in passato esprime il settore del turismo e del commercio a Varazze, realtà che vede impiegati tra piccoli imprenditori, commercianti dipendenti e indotto, un significativo numero di addetti. E qualora ve ne fosse necessità siamo disponibili a fornire i dati relativi.
Le contrapposizioni non portano lontano, la ricerca di un giusto equilibrio tra le varie realtà produttive deve essere l’obiettivo primo di chi e chiamato a decidere sul futuro della nostra città e dei nostri giovani. E’ dovere dell’Amministrazione vagliare le varie ipotesi e operare quelle scelte che permettano di conciliare le esigenze di tutte le realtà produttive.
(Marilena Ratto e Andrea Bruzzone Presidenti di Ascom e Associazione Albergatori)