Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 9 marzo 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Museo dell’Olivo: Carlo Delfino presenta ‘Storia Enciclopedica della Milano – Sanremo’
Dopo la presentazione del libro “Quando la rabbia si trasforma in vittoria”, di Gaiardoni Sante, Lodi Francesco e Carlo Pasquino; storia e ricordi del famoso pistard pluricampione mondiale e olimpionico degli anni ’60, avvenuta il 5 marzo scorso presso il Museo dell’Olivo di via Garessio ad Imperia, in occasione della manifestazione “Pedalando nella nostra storia”, una mostra di biciclette d’epoca curata da Mario Labadessa, per festeggiare i 100 anni della Fratelli Carli, il varazzino Carlo Delfino, grande appassionato e autore di vari libri sul bel ciclismo, si ripresenta sabato 12 marzo alle ore 17.30 per parlare, questa volta, di un opera scritta da lui e Giampiero Petrucci, mentre la parte grafica è del compianto giornalista savonese Nanni De Marco, recentemente scomparso: “Storia Enciclopedica della Milano – Sanremo”, edito nel marzo 2009 dalla Coop Tipograf Savona-Editrice Darsena.
Un interessante volume per gli appassionati, dove è possibile trovare la storia di tutte le edizioni della “classicissima di primavera” dal 1907 ai giorni nostri. Lista dei partenti con relativi numeri di gara; la cronaca dettagliata della corsa, preceduta da un inquadramento storico-agonistico e dalla rassegna dei favoriti; Alcuni pregevoli aneddoti noti o meno noti; l’ordine di arrivo completo omologato, con distacchi precisi e note esplicative della giuria per eventuali squalifiche, rettifiche e omissioni; foto del vincitore, dei giornali dell’epoca e dei protagonisti della corsa; alcune foto di fasi della gara. A concludere l’elenco completo dei circa 4000 arrivati in ordine alfabetico, con piazzamenti ottenuti nelle varie edizioni alle quali hanno preso parte.
Infine, il pubblico presente potrà assistere alla proiezione di un filmato inedito, durata sette minuti, della Milano Sanremo del 1922. E’ probabilmente uno dei filmati più completi di una vecchia corsa ciclistica seguita nel suo svolgimento dalla partenza all’arrivo.
Videointervista dell’autore a Primocanalesport: clicca <<.. QUI .. >>
La mostra “Pedalando nella nostra storia” rimarrà aperta fino al 20 marzo con ingresso libero (orario: 9.30-12.30 e 15-18.30, chiuso la domenica mattina).
Per informazioni: Museo dell’Olivo Fratelli Carli