Varazzini domenica ad Acqui Terme con parole, musica, immagini ed emozioni

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 17.02.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Varazzini domenica ad Acqui Terme con parole, musica, immagini ed emozioni

Domenica  20  febbraio  alle ore 17, presso la libreria  Cibrario di piazza Bollente n.18  ad Acqui  Terme, un pomeriggio dedicato alla presentazione del libro di Emanuele Dabbono:  “Genova di spalle”. Mutamenti e sentimenti, gusti musicali, vita di quasi paese, impennate e bravate, educazione sentimentale sono le quinte dei molti racconti che compongono il suo libro, raccontato spesso in modo tragicomico dalla voce volutamente adolescente del protagonista Emanuele Dabbono, nato a Genova nel 1977, è cantautore e vincitore di numerosi premi nazionali. Faranno da cornice alla presentazione del libro due “Mostre Fotografiche” di Raffaella Badano e di Luigi Cerati, fotografi professionisti, lei che collabora con agenzie e riviste nazionali, lui fotografo teatrale e di spettacolo e che insieme da anni hanno dato vita all’Associazione Culturale Osteria dell’Immagine di Varazze.

Mai visto un blu(es) del genere di Raffaella Badano. Un “giro turistico”, tra iper e surreale, alla scoperta dei portoni dei palazzi di Acqui. I portoni accolgono ed escludono, invitano e negano l’accesso. Recano sopra di sé il segno e l’impronta delle migliaia di mani che vi si sono posate sopra negli anni. “Un portone può essere pesantissimo. Guardarlo è possibile susciti leggerezza di pensiero. Fermarsi a guardare una strada deserta può essere  pesante come un portone, leggero come un pensiero o, solo, semplicemente blu(es)”.

Ho usato il mio stupore e sono tornato innocente, di Luigi Cerati. Dialogo tra un cantautore ed una città dylaniata. Una quasi fotocronaca di due mattini persi tra le vie della vecchia Genova, poche ore rubate al lavoro, tra scatti, incontri e musica dentro e fuori, tra citazioni dylaniane e pessimi aperitivi. Superare, andare oltre lo stupore per “ritornare alla madre” oppure avere un nuovo, anzi, rinnovato desiderio di ricordarsi di ricordare. Le immagini sono state composte da Luigi Cerati per la parte fotografica ed Emanuele Dabbono per i testi.

“Session  Acustica” con Dino Cerruti, Claudio Bellato e Zibba degli Almalibre, musicisti, strumentisti, che fanno musica per arrivare al cuore delle persone. Presenta e intervista Marco Berbaldi.

Appuntamento domenica 20 febbraio con parole, musica, immagini ed emozioni presso la libreria Cibrario di piazza Bollente n.18  ad Acqui Terme, da non perdere.

In copertina: Silvia Cossu, Free notes.

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Feb 2011 alle 22:48 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.