Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 01.03.2008.
PonentevarazzinoNews
Diffondere la cultura della sicurezza
in Internet
Segnaliamo un’interessante iniziativa che vede la convergenza di Enti, Associazioni ed Istituzioni, che hanno messo a disposizione la loro specifica competenza e disponibilità finanziarie, per favorire la formazione di personale del volontariato nella sicurezza della navigazione in Internet.
Lo scopo del progetto e quello di avere persone addestrate e disponibili a diffondere la cultura della sicurezza in Internet, consentendo una migliore e maggiore utilizzazione del web, sempre più necessario per restare al passo con i tempi. Sicuramente il Cesavo – Centro Savonese di Servizi per il Volontariato (http://www.cesavo.it) non si farà sfuggire l’occasione per mettere in programma l’organizzazione di simili corsi a Savona.
Da “http://www.genovapress.com“ venerdà¬, 22 febbraio 2008 – DIVENTA SENIOR WEB E DIFFONDI LA CULTURA DELLA SICUREZZA IN INTERNET
“Sono già 5 le adesioni pervenute al CESPIM per il corso gratuito di formazione Senior Web, il progetto voluto dal Centro Servizi al Volontariato e realizzato grazie alla collaborazione della Prefettura di Imperia, della Polizia di Stato, del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, del Lions Club International e della Provincia di Imperia, allo scopo di diffondere la cultura della sicurezza in internet.
“Diventa Senior Web” è l’invito che il CESPIM rivolge a aspiranti volontari che desiderano avvicinarsi allo strumento con maggiore tranquillità . Il corso, infatti, mira a formare “navigatori” esperti e in grado di districarsi in tutta sicurezza nella rete e di trasmettere a loro volta la stessa formazione a chi si avvicina allo strumento e necessita di superare gli imbrogli e le difficoltà del poco esperto.
Al 1° corso di Senior Web potranno partecipare una decina di persone, le quali verranno indirizzate a costituire un’Associazione destinata a diffondere la cultura della sicurezza in internet. Articolato in 11 incontri di tre ore ciascuno, Senior Web sarà attivato la prima settimana di aprile presso la Polizia Postale e delle Comunicazioni di Imperia.
Durante il corso saranno affrontate tematiche relative i concetti base della tecnologia dell’informazione, l’uso del computer e la gestione dei file, reti informatiche e sicurezza, normative giuridiche specifiche per la rete internet, l’e-commerce, il contrasto della pedofilia on-line e i rischi connessi. A due incontri parteciperanno anche uno psicologo e un magistrato.
Per diventare volontario Senior Web, contattare il CESPIM Centro Servizi al Volontariato, dal Lunedଠal venerdଠal numero di telefono 0183.660229 (Uff. di Imperia), oppure al 0184.502389 (Uff. di Sanremo).”
Firmato: il direttivo