Varazze: Il Ministro Brambilla plaude all’iniziativa del Centro di Formazione Miretti

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 01.02.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Il Ministro Brambilla plaude all’iniziativa del Centro di Formazione Miretti

Miretti e Ludoagility insieme, per agevolare l’accoglienza del turista col cane.

Riprendiamo la notizia pubblicata da “Savonanews”, riguardante un’altra iniziativa del Centro di Formazione varazzino, sempre più apprezzato e ai vertici del settore.

Da “Savonanews”. Il Centro di Formazione “Miretti” di Varazze riceve i complimenti del ministro. L’istituto alberghiero ha avviato percorsi individualizzati nell’ambito del progetto “turisti a 4 zampe”. La Brambilla plaude all’iniziativa.

Al Centro di Formazione Miretti di Varazze sono stati avviati, in collaborazione con la scuola di Ludoagility, percorsi individualizzati e attività rivolte al gruppo classe, nell’ambito del progetto ‘turisti a 4 zampe’, teso a favorire l’acquisizione di competenze specifiche, spendibili in ambito ristorativo per l’accoglienza del turista col cane.

Un’iniziativa che ora ha ricevuto il plauso del ministro Michele Vittoria Brambilla che ha scritto una lettera al preside del Miretti di Varazze Georgia Delbono. “Rivolgo il mio apprezzamento per la sensibilità di chi è chiamato a formare gli operatori turistici del futuro e l’impegno di chi sa cogliere ogni occasione per arricchire la propria formazione professionale – scrive il ministro – Come sapete, l’orientamento al cliente è il principio base di ogni management di qualità. E’ un principio valido a maggior ragione per il sistema turistico italiano, che non può riposare sugli allori ed ha bisogno, per battere l’agguerrita competizione internazionale, di elevare lo standard dei propri servizi d’accoglienza. In quest’ottica, ben si inserisce la vostra iniziativa”, precisa il ministro Brambilla che offre anche una serie di dati sui quali porre una riflessione.

“Secondo l’Osservatorio nazionale del turismo, il 61,5 per cento delle strutture ricettive italiane ospita gli animali domestici della clientela; addirittura il 66 per cento se consideriamo soltanto gli alberghi. La quota dei turisti che si presentano con animali da compagnia raggiunge mediamente il 6.4 per cento ed è destinata a crescere – scrive la Brambilla -. Saper trattare con gli amici a quattro zampe vuol dire dunque rendere un servizio che ormai è parte integrante di un moderno modello di accoglienza. Avete dimostrato tutti, insegnanti ed allievi, di esserne consapevoli e per questo vi ringrazio e mi complimento con voi”. (g.b.)

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Feb 2011 alle 12:52 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.