Savona: Vetrine d’Artista a febbraio, un omaggio a Nani Tedeschi

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 01.02.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Vetrine d’Artista a febbraio, un omaggio a Nani Tedeschi

Le Vetrine d’Artista collocate nella sede centrale della Cassa di Risparmio di Savona (corso Italia, il cuore commerciale ed elegante di Savona), Curatrice Silvia Bottaro, ospitano dal 1 febbraio al 28 febbraio 2011 alcune opere grafiche del pittore di Reggio Emilia Nani Tedeschi, artista contemporaneo amico di Savona ed in particolare dell’Associazione culturale “R. Aiolfi” per la quale ha elaborato il logo, traendolo da una antica moneta savonese.

Tedeschi ha esposto alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso a Savona rendendo omaggio alla Città con i suoi ritratti dedicati a Giuseppe Mazzini, a Giuseppe Garibaldi, a Sandro Pertini, al poeta Gabriello Chiabrera. La piccola mostra in questione presenta alcune sue opere grafiche dove si evidenzia la sua capacità davvero rara di una fine, psicologica raffigurazione dei personaggi grazie ad un segno fluente, felice, generoso a volte ed altre tagliente, sempre preciso, netto e che sottende un profondo studio del soggetto da riprendere con rara capacità descrittiva, anche sintetica. In tale piccola mostra c’è un omaggio al Risorgimento con un ritratto impetuoso di Giuseppe Garibaldi, seguono un profilo, anche psicologico di Renzo Aiolfi e del poeta Gabriello Chiabrera con la ripresa della sua grafia sottile, come una trama, senza tempo, della sua parola, dei suoi versi che abbracciano la persona effigiata. L’Artista si è interrogato, anche, sull’iconografia della Madonna di Misericordia di Savona, arrivando  esiti del tutto nuovi.

Nani Tedeschi ama la letteratura, la poesia, spesso illustra i grandi capolavori come il Don Chisciotte di Cervantes  e Pinocchio di Collodi. Gioco e trama, un segno grafico graffiante, incisivo, elegante e coinvolgente, chiaro e poetico con un calibrato gioco di pieni e di vuoti e di cromie determinanti nell’illuminare quel particolare, piuttosto che un altro: scelte molto meditate che producono lavori creativi alquanto originali.

Foto: Nani Tedeschi, Ritratto ideale di Gabriello Chiabrera, tecnica mista su carta, cm. 50×35

Fonte: Associazione culturale “R. Aiolfi”

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Feb 2011 alle 07:40 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.