Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 5 gennaio 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
“Finalmente conclusa la vicenda del fallimento Baglietto” dichiara la Regione
La Regione Liguria sulla faccenda Cantieri Baglietto, appena definitasi, ha emesso l’allegato comunicato stampa nel quale sintetizza l’accaduto e come già anticipato anche nella nostra ultima news, si ribadisce il concetto che ora occorrerà verificare e concordare con il nuovo proprietario il piano industriale e tutte le altre questioni ancora aperte, in un momento affatto favorevole per il settore.
Regione Liguria
La Overmarine acquisterà i cantieri della Spezia e di Varazze. Ora si lavora al piano industriale.
Si apre un 2011 di speranze per lo storico marchio Baglietto e per i suoi lavoratori in cassa integrazione: il cantiere navale con i suoi due stabilimenti liguri della Spezia e Varazze, sarà acquistato dalla Overmarine di Viareggio. Il concordato è stato approvato dal 75% dei creditori. Il via libera ufficiale è arrivato dopo i rinvii di novembre e il voto di metà dicembre anche se si attende formalmente la conta ufficiale del giudice del fallimento: espletate tutte le formalità previste dalle legge, il gruppo Effebi-Overmarine, con un esborso di circa 41 milioni di euro, diventerà proprietario dei nuovi Cantieri Baglietto.
Grande la soddisfazione di Renzo Guccinelli, assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria: “esprimo il mio compiacimento per il risultato ottenuto, che non era semplice né scontato. Chi ha seguito la procedura ha lavorato con sensibilità e buonsenso, per mantenere la continuità industriale dell’azienda”.
Si chiude così la sofferta odissea amministrativa seguita al fallimento del marchio del Gabbiano e si apre una nuova fase industriale. Che non sarà semplice, perché la crisi continua a mordere e la cantieristica è ancora in sofferenza: “Bisogna ora lavorare per far sì che i due cantieri liguri abbiano prospettive di lavoro certe e che restino punti di eccellenza del settore nautico”, commenta infatti Guccinelli.
Soddisfazione anche nelle parole di Paolo Galazzo, responsabile Rsu Baglietto: “speriamo si sia chiuso un capitolo di questa storia e che adesso, dopo aver chiarito quali commesse rimarranno nel portafoglio ordini, si possa prontamente passare alla fase operativa e riprendere a lavorare. Appena possibile avvieremo le trattative con Balducci affinché si possano far rientrare al lavoro più persone possibile, nei tempi più stretti”.
Il piano è infatti quello proposto in estate dall’imprenditore Giuseppe Balducci, piano che era stato scelto fra i tre selezionati da parte del curatore fallimentare. Non sono mancate nelle scorse settimane fasi di arresto e difficoltà: una parte dei creditori ha espresso contrarietà alle condizioni (le imprese avranno un riconoscimento del 18% del loro credito, mentre i creditori artigiani saranno interamente risarciti) ma alla fine il concordato è passato ad ampia maggioranza.
Fonte: Regione Liguria