Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 27.12.2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Dopo gli angeli del fango arrivano quelli del bosco
Quattro moderni cavalieri del bosco, domenica 21 novembre scorso, soccorrono e steccano con l’ausilio di assicelle e nastro “Americano”, il polso fratturato della nostra concittadina Nora Calza.
L’incidente si è verificato mentre Nora percorreva, con il marito Tomaso Cerruti (meglio conosciuto come Masino), il sentiero che dalla località Canain in frazione Faje, porta a Pratorotondo, subito dopo l’attraversamento del torrente Arrestra, in piena per le recenti piogge. Il terreno umido o il piede poggiato inavvertitamente su una pietra viscida per l’umidità, sono stati fatali: scivolata con rovinosa caduta e dolorosa frattura del polso sinistro, risultata poi scomposta.
Momento di naturale panico …; soli, lontani dal centro abitato e dall’auto, posteggiata a qualche centinaio di metri più in giù, non era una bella situazione e le prospettive tutt’altro che rosee, anzi nere. Ma quando tutto sembrava accanirsi contro una coppia di sposi, amanti delle passeggiate in mezzo alla natura, ecco apparire all’improvviso quattro varazzini (i moderni cavalieri o angeli del bosco) che, resosi subito conto dell’accaduto, hanno preso letteralmente in mano la situazione e, con consumata competenza, provveduto a steccare il polso, spedito il marito a recuperare l’auto ed accompagnato la nostra incredula e sofferente Nora fino alla strada asfaltata, aiutandola a sedere vicino al frastornato Tommaso, destinazione Santa Corona.
Nora e Tommaso non ci hanno voluto dare i nomi dei “magnifici” quattro varazzini, che con il loro comportamento di solidarietà, altruismo e forte senso di appartenenza alla comunità si sono meritati non solo il ringraziamento dei diretti interessati, ma di tutta la comunità; cosa che noi ora facciamo con animo pieno di fiduciosa speranza: grazie, grazie dal profondo del cuore.