Sovrattassa sui rifiuti in Liguria

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 29.01.2008.

differenziamo.jpgPonentevarazzinoNews

Sovrattassa sui rifiuti in Liguria

La media della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani in Liguria è ancora inferiore al 20%, lontana dall’obbiettivo previsto del 35%. Dovremo pertanto, come stabilito dalla legge Matteoli, pagare una sovrattassa di circa 1,6 milioni di euro, pari a circa 1 euro per cittadino.

L’assessore regionale all’ambiente, Dott. Franco Zunino, ha spiegato che la tassa extra è prevista per incentivare i comuni a migliorare la raccolta differenziata ed ha aggiunto: “Abbiamo già  stabilito di investire questi fondi per aumentare la differenziata, e di darne una parte ai Comuni più virtuosi”. Sono solo due quelli che hanno superato la quota del 35%, mentre altri si sono avvicinati.

La città  di Varazze è impegnata a migliorare la raccolta dei rifiuti, e come comunicato con una nostra precedente news, siamo riusciti a superare il 27% di raccolta differenziata dei rifiuti soli urbani. Dobbiamo impegnarci con più convinzione, e collaborare con i nostri Tecnici Comunali ed Amministratori, per fare quel salto qualitativo che ci consenta di entrare a far parte del club dei comuni virtuosi.

Firmato: il direttivo

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Feb 2008 alle 11:33 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.