Varazze – I rifiuti non sono da sottovalutare

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 26.01.2008.franco_bonanini.jpg

PonentevarazzinoNews

I rifiuti
non sono da sottovalutare

Riportiamo una riflessione sui rifiuti di Franco Bonanini, pubblicata nel sito dei DS di Genova, che riteniamo interessante per promuovere una seria discussione, che abbia come finalità  una maggiore sensibilizzazione verso questo serio problema dei nostri tempi.

“www.dsgenova.it” La Redazione – Rifiuti, Franco Bonanini:

Occorre spingere per l’utilizzo di materiali biodegradabili

La questione dei rifiuti in Campania in tutta Italia ha riportato in maniera forte l’attenzione sul tema. Si sono riaccese discussioni a livello locale sugli impianti di smaltimento da realizzare e la spinta da dare alla raccolta differenziata.

“Pur nella loro drammaticità  – commenta Franco Bonanini, responsabile Ambiente e Territorio Pd Liguria – i fatti di Napoli e della Campania hanno contribuito a riaccendere l’attenzione su una delle questioni cardine per lo sviluppo della società  futura. Un problema che un po’ da tutti è stato per troppo tempo sottovalutato”.

Oltre naturalmente al raggiungimento della quota minima del 35 % per la raccolta differenziata, come indicato nel decreto Ronchi, Franco Bonanini riporta l’attenzione sulle scelte da fare a monte, a livello di ciclo produttivo:

“La politica da portare avanti è quella del sostegno all’utilizzo del materiale biodegradabile, come il mater B realizzato con amido di mais che, seppur più caro rispetto ad altri materiali, porta poi un notevole risparmio in termini di smaltimento finale”

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Gen 2008 alle 19:45 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.