Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

12 Dicembre 2010

Varazze: Successo per il Presepe della Fondazione Bozzano-Giorgis

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 12.12.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Successo per il Presepe della Fondazione Bozzano-Giorgis

Fondazione Bozzano-Giorgis_Varazze_Presepe_2010
Nell’imminenza del Natale, la Fondazione Bozzano-Giorgis ha aperto alla cittadinanza e agli amici la sua sede in Varazze, Via Roma n.8 interno 2b, per uno scambio dì auguri. Per l’occasione ha allestito un Presepio tradizionale con statuine albisolesi in ceramica, realizzate tra otto e novecento, facenti parte della collezione di arte popolare della Fondazione stessa.

Una suggestiva rappresentazione della Natività tra le più espressive che mai siano state realizzate nelle varie Regioni del nostro Paese, con l’uso di mezzi estremamente poveri, senza alcun vero supporto scultoreo e senza nessun trionfalismo barocco, tipico, invece, dei grandi e giustamente famosi Presepi genovesi e napoletani. Guglielmo Bozzano, particolarmente attento alle più genuine espressioni dell’arte popolare, è riuscito ad esaltare mirabilmente l’autentica poesia che scaturisce dall’incanto infantile delle figurine albisolesi attraverso una straordinaria serie di acquerelli, che gli organizzatori hanno giustamente deciso di esporre accanto al Presepio, insieme a varie opere del Maestro ispirate a temi natalizi.

La mostra, rimasta aperta nei giorni 10, 11 e 12 dicembre, è stata visitata ed apprezzata da un numeroso pubblico di varazzini ed ospiti, con grande soddisfazione per gli organizzatori.

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress