Varazze: Costumi e mestieri di Liguria negli incontri alla Coop di Savona e Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 6 dicembre 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Costumi e mestieri di Liguria negli incontri alla Coop di Savona e Varazze

Auguri NataliziNatale: prepariamoci alla festa. Due incontri pubblici nelle Coop di Savona e di Varazze per riscoprire costumi e mestieri di una Liguria quasi scomparsa e i simboli della tradizione natalizia, a tavola e non solo.

In occasione delle feste natalizie, le Sezioni Soci Coop di Savona e di Varazze organizzano, presso le rispettive sale Punto d’incontro Coop, due incontri pubblici nell’ambito del programma Corsi & Percorsi dedicato da Coop Liguria alla cultura del gusto, al consumo consapevole e alla valorizzazione del territorio.

Con il sole e con la Luna

Nel primo appuntamento, dal titolo ‘Con il sole e con la Luna’, promosso dalla Sezione Soci Coop di Savona per giovedì  9 dicembre alle ore 16.30 presso la sala Punto d’incontro Coop di Savona al 4° piano di Via Baracca, lo scrittore e poeta dialettale Mario Traversi propone un viaggio alla riscoperta delle nostre radici attraverso gli usi, i costumi e i mestieri di una volta, raccolti nel libro ‘Mesté de na votta’, dipinti nei sapienti versi in dialetto ligure e accompagnanti dai disegni di Roby Ciarlo.

Alcuni mestieri come il barbiere, il calzolaio e il pescivendolo si sono mantenuti adattandosi ai tempi; altri invece sono andati in larga parte perduti e restano a farli rivivere le parole di un maestro della cultura dialettale come Mario Traversi: si tratta soprattutto di mestieri di strada come ‘l’ommu du giassu’ che vendeva il ghiaccio lungo i caruggi dei paesi in epoche in cui il frigorifero non era diffuso in tutte le case.

Tra i tanti quadretti di una Liguria che non c’è più ricordiamo ‘u strassè’, ‘u careghè’, ‘u mulitta’ e ‘a strapuntea’ che passavano nelle vie, di portone in portone, per ritirare gli stracci, riparare le sedie, affilare i coltelli e dare nuovo vigore ai materassi.

Un bimbo nella greppia

Il secondo appuntamento, dal titolo ‘Un bimbo nella greppia’ è organizzato dalla Sezione Soci Coop di Varazze per venerdì 10 dicembre alle ore 16 presso la Sala Punto d’incontro Coop del Centro Commerciale Corte di Mare a Varazze.

Ad esplorare gli aspetti storici e culturali legati alla tradizione del Natale è la Dott.ssa Elena Serrati, esperta di cultura del territorio, con un supporto iconografico che partendo dalle origini della festività approda alle più recenti rappresentazioni di cui il presepe e l’albero non sono che i simboli più conosciuti, anche se non sempre compresi appieno, in tutto il mondo.

L’itinerario si snoda infatti attraverso la ricca e complessa simbologia degli elementi caratterizzanti la festa e le loro diverse interpretazioni e raffigurazioni a partire dalle prime rappresentazioni viventi della natività, passando per la celebre tradizione artistica del Maragliano fino alla riscoperta dell’immediata semplicità e simpatia dei macachi opera delle figulinaie liguri.

Gli incontri si concluderanno con un brindisi augurale.

I programmi Corsi & Percorsi sono disponibili presso il Punto Soci di Supermercati e Ipermercati Coop.

Fonte: Coop Liguria Settore Soci e Consumatori

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Dic 2010 alle 20:03 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.