Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 8 novembre 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Venerdì a Tele Varazze due campioni mondiali di ciclismo di ieri
Venerdì sera 12 novembre alle ore 20.30 Vittorio Badano ospiterà in diretta nel suo programma a Tele Varazze due Campioni Olimpici e mondiali di ciclismo di ieri: Mino De Rossi, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Helsinki 1952 nell’inseguimento quartetto su pista e gregario di Coppi alla Bianchi e Sante Gaiardoni, doppia medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma del 1960, specialità Kilometro da fermo e Velocità su pista.
Mino De Rossi, genovese ma nativo di Arquata fu campione mondiale dilettanti inseguimento su pista nel 1951, ma soprattutto medaglia d’oro alle Olimpiadi di Helsinki del 1952. Professionista e allievo di Coppi nella Bianchi, riuscì alla fine degli anni cinquanta a emergere nel difficile mondo della pista e della “Sei Giorni”, riportando grandi successi e facendosi ben volere da tifosi e avversari.
Sante Gaiardoni è nato a Villafranca di Verona il 29 Giugno 1939, abita nell’hinterland di Milano e alle Olimpiadi romane del 1960 vinse due medaglie d’oro nel “Km. da fermo” e con il record mondiale della specialità, imponendosi anche nel Campionato Mondiale disputato a Lipsia, in Germania. Nello stesso anno conquistò pure la maglia Tricolore nella specialità della velocità tandem in coppia con Giacomo Zanetti e il titolo di Campione d’Italia velocità indoor, oltre al Tricolore nel km da fermo ed anche il record mondiale sui 200 metri lanciati col tempo di 11” netti. Altro successo nel 1964 conquistando il titolo di Campione d’Italia nella velocità e alla fine della stagione del 1970 ha appeso la bici al chiodo, senza mai abbandonarla, perché “mi ha sempre dato tanta salute e serenità” ha affermato il campione.
Sante Gaiardoni e Mino De Rossi, stimolati da Vittorio Badano e dall’esperto e storico di ciclismo Dr. Carlo Delfino, racconteranno la loro carriera e come erano allora le Olimpiadi. Ma il discorso verterà soprattutto sulla decadenza della “pista”, dove noi italiani eravamo maestri assoluti. L’epopea della pista e del “bel ciclismo” … con foto e naturalmente filmati d’epoca, il tutto venerdì 12 novembre alle ore 20.30 su Tele Varazze. Un appuntamento che gli appassionati di ciclismo non possono perdere!
da /Savonanews/ Venerdì a Tele Varazze due campioni mondiali di ciclismo di ieri [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 9 Novembre 2010 @ 12:36
da /Liguria Notizie/ Venerdì a Tele Varazze due campioni mondiali di ciclismo di ieri [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 11 Novembre 2010 @ 11:19