A rischio un patrimonio e una risorsa con i tagli alla gestione dei Parchi

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 8 novembre 2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

A rischio un patrimonio e una risorsa con i tagli alla gestione dei Parchi

Federparchi_patrimonio_parchiAlle ore 15 di martedì 9 novembre presso la Sala della Mercede della Camera dei deputati, il presidente di Federparchi-Europarc Italia, Giampiero Sammuri parlerà di parchi italiani: custodi del territorio e della biodiversità e promotori di importanti economie locali. All’incontro prenderanno parte il Ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, i rappresentanti dei gruppi parlamentari di Camera e Senato, i presidenti dei parchi nazionali e i rappresentanti delle maggiori associazioni ambientaliste.

Il convegno sarà un’occasione per presentare l’operato dei parchi nazionali e regionali d’Italia che quotidianamente sono impegnati nel difficile compito di tutelare il territorio, il paesaggio  e la biodiversità, ma che nel contempo rappresentano un motore di sviluppo per le economie locali in un’ottica sostenibile. L’appuntamento “Parchi: patrimonio e risorsa d’Italia” affronterà inoltre il tema del taglio del 50% dei fondi destinati ai parchi recentemente approvato dalla legge finanziaria.

Prendiamo atto, intanto, che in ossequio ai tagli previsti dalla finanziaria, il Consiglio Regionale della Liguria il 3 novembre scorso ha approvato all’unanimità il disegno di legge: “Prime disposizioni di adeguamento della normativa regionale al decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 (Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica), convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.” La nuova norma riguarda l’adeguamento statutario con il quale viene limitato il numero massimo dei componenti nei consigli di amministrazione delle aree protette, del Consorzio di bonifica ed irrigazione del Canale Lunense, delle aziende pubbliche di servizi alla persona, dell’Istituto regionale per la floricoltura e degli enti parco. Tra le altre cose è previsto per le Asp che siano ridotti i componenti negli organi di amministrazione e che siano prorogati fino alla nomina del nuovo organo per le funzioni di ordinaria amministrazione.

Argomento di rilevante impatto socio-economico; è bene venga discusso e analizzato nei minimi risvolti e conseguenze per la conservazione e tutela della biodiversità nel nostro paese.

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Nov 2010 alle 16:47 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.