Savona: “Vetrine d’Artista” dedicate a Margherita Piumatti

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 17 ottobre 2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

“Vetrine d’Artista” dedicate a Margherita Piumatti

Piumatti Margherita: “Primavera nell’aria”, ceramica, ingobbio e smalto, cm. 30x30

L’Associazione “R. Aiolfi” no profit di Savona continua l’alternanza degli “omaggi” tra i  Maestri dell’arte del Novecento e contemporanea, dopo il ricordo dedicato a Guglielmo Bozzano e allo scultore Roberto Bertagnin, che tanto interesse hanno suscitato, è la volta di un piccolo “omaggio” rivolto all’opera della scultrice Margherita Piumatti, voce d’arte contemporanea ed instancabile ricercatrice, che si terrà dal 19 ottobre al  9 novembre 2010 presso le vetrine della Carisa in corso Italia n.10 a Savona, a libera fruizione.

Per approfondire

Il programma 2010 relativo allo svolgimento dell’iniziativa denominata “Vetrine d’Artista”, allocata presso due vetrine della sede centrale della Cassa di Risparmio di Savona, gentilmente concesse, riscuote sempre un notevole successo di pubblico e di critica vista la formula di alternanza tra “omaggi” a grandi Maestri della pittura del Novecento e voci contemporanee. In tale ottica s’inserisce Margherita Piumatti.

Ricercatrice inesauribile poiché mette in esperimento la sua creatività con la ceramica, il vetro e non solo riuscendo, in ogni caso, a costruire il suo percorso d’artista, ben riconoscibile. La sua ormai conclamata esperienza e consapevolezza, anche, tecnica, la conducono a percorsi sempre innovativi dove la favola, la magia gioca un ruolo importante con il design. Nascono così i suoi monili che non sono soltanto attrattive per le mani o i decolté delle signore ma sono dei veri “cammei” della sua creatività.

Scultrice, anche, poiché si cimenta con forme globose e primarie, modellando la terra con l’antica tecnica raku dove l’alchimia casuale del fuoco ha un ruolo decisivo per l’innovazione delle immagini concretizzate, compiute. Eleganza, leggiadria, intelligenza, progettualità sottendono all’elaborazione e produzione  delle sue opere.

La scelta delle varie presenze è il frutto dell’attività propositiva culturale dell’Associazione “Aiolfi”, grazie al lavoro critico della Dr.a Silvia Bottaro che da sei anni promuove tale “Vetrina” artistica.

Nella foto: “Primavera nell’aria”, ceramica ingobbio e smalto,  cm. 30×30

Fonte: Associazione Culturale “R. Aiolfi

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Ott 2010 alle 14:52 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.