Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 7 ottobre 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Concluso un altro lungo giorno di lavoro e domani si riprende
La comunità varazzina sta reagendo in modo veramente esemplare al disastro che l’ha colpita; nessuno è lasciato solo a vivere la drammaticità dell’evento in alcuni casi veramente troppo grande da poter essere sopportato in solitudine. I responsabili delle istituzioni locali e nazionali ci hanno promesso il loro appoggio, anche se i tempi non saranno quelli che l’emergenza richiederebbe, siamo fiduciosi che avendo constato i danni subiti e la positiva reazione della popolazione tutta, faranno il possibile per accelerare le procedure e venire incontro alle richieste prontamente avanzate dall’Amministrazione Comunale.
I danni per i privati e per la collettività sono veramente ingenti e lievitano man mano che il tempo passa e ci si rende veramente conto di quanto sia stata devastante l’ondata di fango e detriti abbattutasi sul nostro territorio, travolgendo auto, moto e quant’altro incontrava, insinuandosi in ogni anfratto, locali artigianali, industrie, negozi, laboratori, case, cantine, chiese e persino il cimitero allagato e reso inagibile. Ci sarà da lavorare ancora parecchio e duramente per uscire dall’emergenza, prima di poter programmare un graduale ripristino delle precedenti condizioni e ritornare alla normalità, come ci ha precisato il responsabile della protezione Civile di Varazze Lorenzo Ravano. Cosa che stiamo facendo e continueremo a fare con grande senso di responsabilità ed esemplare compostezza.
Questa sera, prima di archiviare una stancante giornata, vogliamo dare spazio alla lettera aperta giunta all’Associazione il Grillo Parlante di Casanova e pubblicata sul loro blog. Le intraprendenti mamme che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare per la loro determinazione e coraggio, lo stesso che siamo sicuri continuerà a sostenerle anche in questo difficile momento.
“Pubblico con piacere e commozione questa lettera giuntaci oggi da una persona, una mamma, che con le sue parole ci da forza in questo momento difficile.
Care mamme, seguo la vostra associazione dalla sua nascita. Vi ammiro molto e ritengo lodevole la vostra iniziativa ed i risultati ottenuti; brillanti tutte le vostre idee: l’uovo di Pasqua, Il pozzo, le borse … Ed ora? Un disastro ambientale ha messo in ginocchio Casanova. Alcune mamme ne sono, purtroppo, anche direttamente coinvolte. L’unica cosa che mi consola, in questo grande momento di sconforto, e’ pensare che voi esistiate, che il Grillo Parlante esista. Si mi conforta ed anche parecchio perche’ sono certa che neppure tutto cio’ potra’ fermarvi, che combatterete per la vostra giusta causa. Sono certa che, previa assicurazione delle condizioni geologiche riguardanti l’area dell’edificio scolastico, farete di tutto perche’ i vostri bimbi possano riavere la loro scuola, la scuola di Casanova. Io vi sono vicina e, soprattutto, credo in voi. Vi abbraccio tutte belle mamme, vi porto nel cuore. Carla”
Per approfondire:
da /Savonanews/ Alluvioni tossico nocive (prima parte) IL PUNTO DI MARIO MOLINARI . Quattro passi con Bertolaso tra Varazze e la Stoppani [Continua … ]
da /Savonanews/ 8.10.2010. Varazze: Il Sottosegretario Viale incontra il Prefetto Sammartino e questo pomeriggio il sindaco e le associazioni di categoria, per raccogliere le istanze della popolazione locale [Continua … ]