Varazze: L’odierno evento alluvionale ha interessato anche il Porto e relative infrastrutture

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 4 ottobre 2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

L’odierno evento alluvionale ha interessato anche il Porto e relative infrastrutture

Evento alluvionale porto di Varazze_4.10.2010Ingenti i danni causati al territorio e alla comunità varazzina dalla relativamente breve ma eccezionale precipitazione odierna, accompagnata da forti raffiche di vento, tanto da farla definire da alcuni organi di stampa simile ad una tempesta tropicale. Anche il porto turistico Marina di Varazze è stato  interessato dalle esondazioni di alcuni corsi d’acqua e dalla violenta mareggiata, come risulta dalle foto e nota inviataci dal Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo, Guardia Costiera di Varazze, che di seguito riportiamo.

“In merito al noto evento alluvionale avvenuto in data odierna, si porta a conoscenza che il Porto di Varazze è stato interessato da un’elevata quantità di acqua, fango e detriti che ha allagato completamente l’autorimessa sotterranea del porto, fino ad un’altezza di circa un metro. Immediatamente il personale della Marina di Varazze e dell’Ufficio Locale Marittimo diVarazze_4.10.2010.2 Varazze ha attivato i sistemi di emergenza e le pompe idrovore al fine di porre in salvo, per quanto possibile, l’area comprensiva di parcheggi auto e magazzini, nonché al fine di salvaguardare gli impianti elettrici situati nelle vicinanze. Le banchine erano pressoché inagibili tenuto conto dell’acqua torrenziale proveniente dalla strada.
I servizi elettrici, idrici e antincendio del Porto Marina di Varazze sono stati ripristinati nel corso della mattinata, riprendendo cosi la quasi totale operatività portuale.

Alle ore 18 è stato interdetto l’accesso pedonale e veicolare al molo di sopraflutto, con la transennatura all’altezza dei cantieri nautici, dalla zona operativa di alaggio e varo, e conseguente spostamento delle barche alate in zona di sicurezza. Il molo di sottoflutto è stato interdetto al transito veicolare e pedonale tra l’incrocio con la S.P. Aurelia e il ponte pedonale dei Cantieri Baglietto, al fine di consentire comunque l’accesso agli ormeggi, in sicurezza, delle unità ormeggiate sui pontili del molo stesso. L’area è costantemente monitorata da personale addetto della Società Concessionaria, che proseguirà il servizio per tutta la notte, con il personale dell’Ufficio Locale Marittimo – Guardia Costiera – di Varazze.

Varazze_4.10.2010.1Sono stati resi immediatamente disponibili le aree a parcheggio libere per qualsivoglia esigenza di Protezione Civile, essendo la stessa immediatamente raggiungibile dalla S.P. Aurelia provenendo dal capoluogo savonese. La pulizia dello specchio acqueo portuale, interessato dal materiale portato a valle dai fiumi esondati, o proveniente dal mare, verrà effettuata non appena possibile, tenuto conto anche delle previste mareggiare nei prossimi giorni. Tutto il personale della Guardia Costiera di Varazze, composto dal Comandante Capo 2^ Cl. Np Roberto Ferrari e da tre militari, è operante attualmente, coordinato dal COM situato presso gli Uffici Comunali.”
f.to Il Comandante: Capo 2^ cl. Np. Roberto Ferrari

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ufficio Locale Marittimo, Guardia Costiera di Varazze. Via dei Cordari, 6. 17019 Varazze (SV) Tel. e Fax: +39 019 /97271 . Mail: varazze@guardiacostiera.it

da /ANSA/ Varazze flagellata da nubifragio di violenza tropicale. Aperta inchiesta su eventuali negligenze vincoli idrogeologici [Continua … ]

Tutti i post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Ott 2010 alle 23:01 ed è archiviato nelle categorie - Alluvione 4.10.2010, Ambiente, Attualità, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.