Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

4 Ottobre 2010

Varazze: L’emergenza maltempo continua

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 4 ottobre 2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

L’emergenza maltempo continua

Palazzo Comunale della città  di VarazzeContinua l’emergenza maltempo su una Città già pesantemente colpita da un’ondata di fango e detriti vari trascinati a valle dello straripamento di più rii e dal torrente Teiro, che questa mattina ha fatto ricordare a molti varazzini la disastrosa alluvione del 94.

Il sindaco, che abita a Casanova, una delle frazioni isolata a causa di una frana, dichiara che i danni sono gravissimi e si sente “sinceramente disperato”, come i tanti cittadini e operatori commerciali colpiti direttamente nelle loro case, negozi e laboratori da una marea di fango e detriti trasportati dalla furia dell’acqua, che a causa di boschi collinari distrutti dagli incendi, di cementificazioni e disboscamenti poco rispettosi delle esigenze naturali di un territorio notoriamente delicato, diventa sempre meno controllabile, più violenta e distruttrice.

Sonia Viale, Sottosegretario Economia e Finanze, oggi pomeriggio ha incontrato a Savona il Prefetto Sammartino, il Presidente della Provincia Vaccarezza e il Sindaco di Varazze Giovanni Delfino per avere una situazione dei danni subiti dalla città di Varazze, assicurando che il suo interesse proseguirà anche in futuro e sosterrà l’azione delle locali istituzioni nell’uscire dall’emergenza.

Il Sindaco ha prudenzialmente disposto la chiusura delle scuole per due giorni ed ha avviato la procedura per chiedere lo stato di calamità; iniziativa già anticipata al Presidente Burlando che segue con attenzione l’evolversi della disastrosa situazione causata dal maltempo in varie località della Liguria, anche se a Varazze sembra si siano verificati i più gravi.

La Procura della Repubblica di Savona ha aperto un’indagine, per verificare responsabilità sull’eventuale mancato rispetto dei vincoli idrogeologici oppure altre inadempienze a leggi e regolamenti. Indagheranno da subito preparate forze di polizia, senza per questo intralciare il lavoro dei soccorritori, attualmente in azione per ripulire la città e soccorrere quanti duramente colpiti dall’alluvione.

Riportiamo link ad alcuni articoli dei Media che trattano dell’alluvione, per quanti vogliono essere maggiormente documentati;  cercheremo di aggiornare l’elenco con nuove segnalazioni:

Nonno e nipotina di Casanova, dati per dispersi, sono rientrati a Casa. [Continua su Savonanews … ]

La Procura ha aperto un fascicolo contro ignoti, per verificare eventuali responsabilità a seguito dell’alluvione di questa mattina e il sindaco ha chiesto lo stato di calamità al Presidente Burlando.

da /Savona e Ponente/ Varazze, situazione drammatica per la pioggia. di Lorenzo Grazioli Gauthier[ Continua … ]

da/IVG/ Il sindaco: “Situazione drammatica”. Allestito centro d’accoglienza per gli evacuati [Continua … ]

da /WevTV IVG/ Nubifragio a Varazze, danni e disagi: parla il sindaco [Clicca Q U I … ]

da /WevTV IVG/ Nubifragio Varazze, rabbia di esercenti e cittadini [Clicca Q U I … ]

da /ASCA/ Protezione Civile al lavoro a Varazze, intervista con l’assessore Briano della Regione Liguria [Continia … ]

da /Albenga Corsara/ Nubifragio Varazze: inagibile sede ASL 2 [Continua … ]

da /IVG/ Nubifragio Varazze, Delfino: “Chiesto lo stato di calamità” [Continua … ]

da /AGI/ Maltempo: Burlando, per interventi messa in sicurezza serve tempo [Continua … ]

da /IVG/ Danni per il nubifragio a Varazze: Procura apre fascicolo contro ignoti [Continua … ]

da /Savonanews/ Maltempo, una città sott’acqua tra frane e auto sommerse [Continua … ]

da /Savonanews/ Sette famiglie da sgomberare per sicurezza [Continua … ]

da /Il Secolo XIX/ Ritrovati nonno e nipotina dispersi a Varazze, traffico in tilt. aggiornamenti in diretta anche su Radio19 [Continua … ]

da /La Stampa/ A Varazze le scuole sono chiuse, con rischi di crollo di strade, allagamenti di strade e sottopassi e con automobili e moto coperte da acqua e fango. [Continua … ]

da /Il Diperdente/ Stamattina verso le undici e mezza, dalle parti di Piazza Mazzini. Scene di devastazione da alluvione. [Continua con video e foto … ]

da /Savonanews/ L’emergenza non è ancora finita [Continua … ]

da /Il Giornalino di Varazze/ Alluvione Varazze: tantissimi video su youtube [Continua … ]

da/ Savonanews/ iniziata la riunione in Prefettura.
E’ iniziata da pochi minuti la riunione in Prefettura per fare il punto della situazione sull’emergenza maltempo che ha colpito Varazze. Presieduta dal prefetto Claudio Sammartino alla riunione partecipa anche il sindaco Giovanni Delfino. Verrà chiesto lo stato di calamità naturale [Continua … ]

da /Il Secolo XIX/ Varazze, dopo la pioggia arriva la mareggiata [Continua … ]

da /AGI/ MALTEMPO: IN LIGURIA INTERVIENE LA CROCE ROSSA ITALIANA [Continua … ]

da /La Stampa/ Liguria sott’acqua, strade in tilt [Continua con foto e video … ]

da /IVG/ Varazze, emergenza nubifragio: mercoledì arriva Bertolaso [Continua … ]

Varazze, 4 ottobre 2010. La redazione de “Il Giornalino” e “Ponente Varazzino” sono vicini a tutta la cittadinanza che ha subito danni in occasione dell’odierna disastrosa alluvione.

Tutti i post sull’argomento

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress