Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 1 ottobre 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Sabato inaugurazione del 50° Salone Nautico Internazionale
Ultimi ritocchi prima dell’inaugurazione della cinquantesima edizione del Salone Nautico Internazionale, di domani sabato 2 ottobre alle ore 9.30, da parte del ministro delle infrastrutture e dei trasporti sen. Altero Matteoli.
Innovazione, completezza merceologica e qualità, insieme a un programma di livello internazionale per promuovere l’evento, la città e la Regione saranno i segni distintivi del Salone 2010.
Tre i punti cardine: la serata di domenica 3 ottobre, dedicata agli espositori e agli ospiti della manifestazione, con il concerto di Gino Paoli sulla terrazza fronte mare del padiglione B progettato da Jean Nouvel, la presenza di Genova alle celebrazioni del Columbus Day a New York con una serie di iniziative tra cui uno spot da 30” su Genova e i grandi appuntamenti internazionali, quali il Salone Nautico e Euroflora, che andrà in onda sulla NBC (tre passaggi, 60 milioni di contatti) e il “Progetto accoglienza”: 13 bus navetta per collegare stazioni ferroviarie, parcheggi e i principali alberghi cittadini al quartiere fieristico, 2 shopping bus per il centro, 5 info point nei più prestigiosi hotel genovesi e lo stand al Salone con tutte le informazioni turistiche sulla città.
La rassegna conferma le presenze stimate a inizio estate con 1.400 espositori e 2.300 barche Delle imbarcazioni in esposizione, ben il 60 % del totale è inferiore ai 10 metri. Alto il tasso di internazionalità con oltre il 36% di espositori esteri da 39 Paesi, 19 sono extra UE. Supera 500 il numero delle novità, a testimonianza dell’impegno delle imprese in tema di ricerca e sviluppo come antidoto alla crisi. Un quadro che attesta la vitalità della manifestazione in uno scenario economico mondiale che obbliga le aziende a strategie commerciali selettive, accreditandola sempre di più come appuntamento imprescindibile per il mercato.
Tra le regine del Salone il Perini Fivea, uno sloop di 45 metri dei cantieri di Viareggio che si annuncia come un concentrato di eleganza di stampo classico e altissima tecnologia. Novità di quest’anno saranno le prove in mare: una quindicina le imbarcazioni disponibili, su appuntamento, messe a disposizione dai cantieri. Saranno ormeggiate sulla banchina più esterna, accanto all’attracco dei battelli di collegamento.
Per un pubblico attento a tutti i dettagli e per gli operatori professionali, il Salone Nautico Internazionale offre TechTrade, la sezione dedicata ai componenti e agli accessori per la nautica da diporto che nelle giornate di lunedì 4 e martedì 5 ottobre sarà riservata preferenzialmente all’incontro B2B tra gli operatori della filiera nautica. Per favorire inoltre gli incontri B2B con gli operatori esteri durante la manifestazione, nell’ambito dell’accordo di settore per la promozione e il sostegno all’export tra UCINA, Ministero dello Sviluppo Economico e Istituto per il Commercio Estero, è stata organizzata una missione da mercati strategici quali la Cina, India, l’area Nordafricana e Sudamericana.
Il Salone 2010 conferma il suo lay out, apprezzato dal pubblico per la facilità di individuazione dei diversi settori merceologici e per la spettacolarità della parte floating, oltre centodiecimila metri quadrati di specchio acqueo, e nove chilometri di percorsi sul mare. Confermato l’utilizzo della darsena di ponente per il settore vela, le superfici a terra – quattro padiglioni, una tensostruttura sul mare e ampi spazi outdoor – sono state ulteriormente rivisitate negli allestimenti.
Il sito del Salone (www.genoaboatshow.com) è strumento fondamentale per il dialogo tra organizzatori ed espositori per la gestione completa delle procedure e, nell’area informativa, strumento in progress che permette l’acquisto dei biglietti on-line, di trovare le informazioni utili sull’accoglienza della città e poi via via notizie in anteprima sulle novità in esposizione e la consultazione del catalogo.
Video spot 2010: clicca << … Q U I … >>
Fonte: Ufficio stampa Fiera di Genova SpA
Giusi Feleppa – Graziella Bonini – Matilde Bardella – Lara Paoletti
tel. 010.5391211 – 262 – 394 – 206
ufficiostampa@fiera.ge.it