Varazze: “Puliamo il Mondo” con Legambiente

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 24.09.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

“Puliamo il Mondo” con Legambiente

Come si ripete ormai ogni anno, una rappresentanza di bambini della Scuola Primaria saranno impegnati per tre giorni nella pulizia delle spiagge del litorale varazzino, avendo il Comune aderito all’iniziativa di Legambiente che si svolge in tutta Italia “Puliamo il Mondo”: un grande movimento di volontariato ambientale che coinvolge amministrazioni locali, imprese e cittadini allo scopo di sensibilizzare sulla necessità di difesa del territorio che ci ospita, rendendo strade, piazze, fiumi, aree verdi, più sane e pulite.

L’Assessorato all’Ambiente della Città di Varazze aderisce alla manifestazione, promuovendo la partecipazione degli alunni di due classi della scuola primaria coinvolti in attività di scoperta, gioco e pulizia delle spiagge, nell’area del Molo Teiro. I bambini potranno così contribuire direttamente a liberare il nostro ambiente dai rifiuti e partecipare attivamente alla creazione di un futuro migliore. Nel corso della mattinata i bimbi, divisi in squadre e supportati dagli educatori del Centro di Educazione Ambientale (CEA) della Riviera del Beigua e dalla protezione Civile di Varazze, si alterneranno in due attività: la pulizia della spiaggia e la partecipazione ad un gioco a tema sui rifiuti.

L’area del molo e dei giardini verrà trasformata per una mattina dagli educatori del Cea in uno spazio di gioco e scoperta sui rifiuti ed i materiali che li compongono: divisi in squadre gli alunni si cimenteranno in una caccia al tesoro o nel “gioco di Kim” per mettere alla prova le loro conoscenze e comportamenti in relazione al tema “rifiuti”. L’attività si concluderà con la pulizia della spiaggia e la separazione del materiale raccolto nei contenitori per la raccolta differenziata.  Parteciperanno i volontari della Protezione Civile e la Croce Rossa di Varazze. Le attività saranno coordinate dal Centro di Educazione Ambientale della Riviera del Beigua. Ritrovo alle 9 a Varazze, Molo Teiro.

Fonte: Comune Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Set 2010 alle 10:47 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.