Varazze: Cantieri Baglietto, il giorno dopo l’acquisizione Overmarine

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 22.09.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Cantieri Baglietto, il giorno dopo l’acquisizione Overmarine

Cantieri Baglietto di VarazzeEra prevedibile e si è puntualmente verificato; il tempo di metabolizzare la notizia della decisione presa dal Rag. Galantini, curatore fallimentare e responsabile della procedura di concordato preventivo dei Cantieri Baglietto, di accettare l’offerta Overmarine, che già dal tardo pomeriggio di ieri sono iniziate le richieste di maggiori informazioni, di chiarimenti, di suggerimenti, di congetture e, soprattutto, sono emerse le tante preoccupazioni e dubbi sulla reale fattibilità e tenuta di una così importante operazione finanziaria ed industriale, condotta e gestita da una piccola azienda.

La cosa non ci ha sorpresi, anche perché tutta la faccenda e trattativa è stata seguita passo passo e già erano emerse preoccupazioni segnalate in particolare da Pierluigi Peracchini, segretario generale Cisl di La Spezia, sempre molto attivo e sceso in campo a difesa dei diritti sia dei lavoratori e sia dei creditori, che fin dall’inizio ha evidenziato non solo le piccole dimensioni dell’azienda, ma anche la mancanza di una dettagliata proposta industriale, che tuttora è in attesa di poter analizzare, prima di esprimere un definitivo giudizio. Stesse considerazioni erano state fatte da Walter Andreetti, segretario generale Uil di La Spezia, che addirittura auspicava un giudizio favorevole ai cantieri San Lorenzo, unico pretendente ad aver presentato un piano industriale verificabile.

Ciò premesso, e dopo aver ricordato che le nozze si fanno sempre e solo con i “fichi” che si hanno a disposizione, è doveroso attendere la presentazione ufficiale della decisione presa a tutti gli attori interessati, con i dettagli e la documentazione allegata, e dopo prendersi qualche giorno di tempo per poterla analizzare e verificarne gli effetti a breve e lungo termine, che il piano industriale e finanziario presentato potrà rappresentare per il futuro del nuovo costituendo Gruppo.

Per il momento giudichiamo positivo il lavoro finora svolto dal Rag. Galantini e le dichiarazioni a caldo di Giuseppe Balducci, titolare della Overmarine, perché garantisce la salvaguardia dei posti di lavoro sia diretti e sia dell’indotto, impegnandosi altresì a rilanciare l’attività produttiva.

Continueremo a seguire la faccenda che interessa molto da vicino la comunità varazzina, auspicando non si ripetano macroscopici errori, come quelli che in passato hanno precluso ogni possibilità di riuscita a progetti che pure sulla carta sembravano facilmente realizzabili. Escludiamo infine la possibilità di speculazione edilizia sul sito varazzino, in quanto già ampiamente e formalmente esclusa dalle locali istituzioni.

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Set 2010 alle 08:16 ed è archiviato nelle categorie Attualità, Cantieri Baglietto, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Savona e Ponente/ Cantieri Baglietto, il giorno dopo [Continua … ]

23 Set 2010 alle 10:00
 2 

da /shippingonline.ilsecoloxix.it/ del 23 settembre 2010.
SCELTA SU OVERMARINE BAGLIETTO, LA STRADA ORA PORTA A VIAREGGIO [Continua …]

23 Set 2010 alle 15:54

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.