Genova: In my secret life, voci su tela della musica e dello spettacolo” pro AIRC Liguria

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 8 settembre 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

In my secret life, voci su tela della musica e dello spettacolo” pro AIRC Liguria

In my secret lifeDal 10 settembre al 3 ottobre 2010, 104 opere realizzate da decine di musicisti e personalità dello spettacolo esposte a Palazzo Nicolosio Lomellino di Genova.

Il mondo della musica si racconta con matite e pennelli: dal 10 settembre al 3 ottobre Palazzo Nicolosio Lomellino di Strada Nuova, in Via Garibaldi 7, cuore del centro storico di Genova, ospita “In my secret life”, voci su tela della musica e dello spettacolo”, un’originale mostra ideata dall’astigiano Massimo Cotto, giornalista e critico musicale, conduttore radiofonico, direttore artistico del festival AstiMusica e autore di Sanremo 2010, il cui ricavato raccolto andrà devoluto a favore di AIRC, Comitato Liguria (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

“Mi sono reso conto che molti musicisti e personalità dello spettacolo hanno dimestichezza con il disegno – spiega Massimo Cotto – Spesso ho chiesto agli artisti che ho incontrato di realizzare un’opera, un invito sempre accolto con grande entusiasmo. L’idea di questo progetto nasce da qui, dalla constatazione che chi fa musica, chi vive il mondo dello spettacolo, spesso usa anche l’arte come forma espressiva. Così ho raccolto disegni e dipinti in cui gli artisti svelano lati inespressi della loro personalità, rendendo ancora più speciale il legame con il pubblico che da sempre li segue con affetto”.

Genova_2010_In my secret life, voci su tela della musica e dello spettacoloPartendo da qui, Cotto ha invitato “artisti delle note” e personaggi dello spettacolo a cimentarsi con tele, pennelli e matite: progetto accolto da entusiasti artisti con 104 opere, numeri destinati a crescere. Musicisti e cantanti italiani e stranieri, ma anche personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo hanno donato uno più dipinti. Sono presenti in tanti, da Leonard Cohen a Frank Zappa, da Carmen Consoli a Vinicio Capossela, da Alberto Fortis a Giorgia, da Janis Joplin a Elvis Costello, da Jimi Hendrix a Ron Wood dei Rolling Stones, ma anche il Premio Nobel Dario Fo o l’autore di fumetti Milo Manara, con un nutrito gruppo di astigiani: Paolo Conte, Giorgio Faletti, Danilo Amerio, Andrea Mirò, Danilo Sacco, Marco Notari.

Tutti si sono prestati all’arte con l’obiettivo di dare vita a questo progetto nato con finalità benefiche: la mostra itinerante “In my secret life” ha debuttato ad Aosta al Forte di Bard e dopo Asti e Genova sarà a Venaria Reale a Torino, poi a Milano; in ogni tappa si propone di raccogliere e donare fondi ad Associazioni di Solidarietà.

L’apertura ufficiale della mostra sarà venerdì 10 settembre a partire dalle ore 15, mentre Giovedì 16 settembre alle ore 19, nella stessa sede, cocktail-party ad inviti con artisti che si esibiranno in performance musical/pittoriche e asta benefica di alcune opere generosamente donate per l’occasione ad Airc dall’attore/imitatore Dario Ballantini e dalla cantante Irene Fornaciari, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Ricerca oncologica. Sarà possibile partecipare alla serata con un contributo a partire da 20 Euro sino a esaurimento posti.

“In my secret life raduna dipinti, disegni, tecniche miste, sculture, caricature, litografie, schizzi – annota Cotto – E’ una lunga canzone su commissione, dove i musicisti sono stati chiamati a raccontare la loro parte più segreta senza strumenti e senza vocalizzi. Ma se alcuni sanno giocare con il pennello o la matita come fossero una chitarra o un pianoforte, altri hanno improvvisato come nella miglior tradizione jazz, accettando di mettersi in gioco”.

“In My Secret Life – che fin dal titolo omaggia Leonard Cohen, ovvero l’epitome dell’artista a tutto tondo che scrive, canta, prega, recita, suona e dipinge – è una piccola cittadella dove non esistono barriere d’espressione; è un forte che protegge chi ha suoni e visioni, quadri e canzoni. Quadri di chi si è messo prima al servizio dell’arte (che a volte chiama senza preavviso) e poi di una causa nobile. Amici artisti che ringrazio, perché hanno reso migliore la mia vita e, con i fondi che stiamo raccogliendo, la renderanno più decente anche ad altri; ed è questo che fa di In My Secret Life più una bellissima mostra di quadri che una mostra di quadri bellissimi. Ideazione e produzione della mostra a cura di Massimo Cotto. Su iniziativa di Airc – Comitato Liguria grazie al sostegno di Coeclerici per “I Giovani dell’Airc”.

Evento promosso dall’Associazione Palazzo Nicolosio Lomellino di Strada Nuova Onlus da sempre sensibile ai temi del sociale e della Ricerca e particolarmente vicina ad Airc. Prezzo biglietto d’ingresso alla mostra: contributo per Airc  5 Euro. Orario di apertura al pubblico: da martedì a venerdì dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 18.

Per informazioni: Segreteria Organizzativa A.I.R.C. – Comitato Liguria
Via Caffaro 1/16 16124 Genova
Tel. 010 2770588  Fax. 010 2514279
e-mail: com.liguria@airc.it

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Set 2010 alle 19:11 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.