Varazze: Los Duendes, chitarra e flamengo venerdì in Piazza Bovani

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 31.08.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Los Duendes, chitarra e flamengo venerdì  in Piazza Bovani

Los DuendesVenerdì 3 settembre alle ore 21 in Piazza Bovani un’avvolgente “noche latina” con i Los Duendes, un gruppo che da più di 20 anni porta nelle piazze e nei teatri un repertorio che spazia dal flamenco alla rumba gitana, esprimendo al meglio la passione, il ritmo e il calore della musica andalusa. Lo spettacolo alterna brani famosi legati a storiche figure come Paco De Lucia, Gipsy King, Tomatito, Vincete Amigo, a proprie composizioni ispirate ai sapori ed alle atmosfere gitane. Grande virtuoso e profondo conoscitore della chitarra flamenca, Marco Galvagno è il leader di questo quartetto che comprende anche Matteo Nahum, Andrea Anzaldi e Sara Marchetti.

Los Duendes nascono da una idea del M° Marco Galvagno, virtuoso della chitarra ha partecipato in diversi concorsi vincendo il primo premio del 4° Festival chitarristico della città di Voghera e il primo premio del Trofeo internazionale della città di Casarza Ligure e l’Acustic Guitar International Meeting lo ha classificato tra i primi dieci chitarristi italiani.

Negli anni i Los Duendes hanno avuto diverse formazioni. Attualmente la band è composta da due chitarristi, un bassista, un percussionista, una danzatrice e fuochista. Tra i musicisti oltre a Marco Galvagno, si esibiscono Matteo Nahum alla chitarra, Andrea Anzaldi al basso e chitarra, Davide Chinigò alla chitarra. Il ritmo col suono del cahon è del percussionista Luigi Fasano e del batterista, percussionista Federico Lagomarsino, in arte Bandiani. La parte scenica dello spettacolo è affidata a Sarah che cura le coreografie con danze in costumi tradizionali. Inoltre Federico Marchetti, detto El Roscja, con le sue evoluzioni di fuoco corona il magico e spettacolare suono dei Los Duendes.

Il concerto si compone di brani originali di Marco Galvagno (tra i quali l’esplosiva “Liguria”, ormai un classico dei concerti dei Los Duendes),cui si alternano composizioni del Trio storico De Lucia, McLaughlin, Di Meola (“Frevo Rasgado” “Mediterranean Sundance” ed altre) , e non mancano brani di musica tradizionale spagnola. (Maggiori informazioni su loro sito: www.losduendes.it

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Ago 2010 alle 23:23 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.