Varazze: Sabato 4 settembre a ‘Varazze è Lirica’ entrano in scena i Cori

PonentevazzinoNews
Varazze, 30.08.2010.                                            Home page

Sabato 4 settembre a ‘Varazze è Lirica’ entrano in scena i Cori

Varazze è Lirica 2010“Varazze è Lirica” 2010, il “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica” voluta dall’amministrazione comunale, ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, dopo il meritato successo delle precedenti sette serate, che oltre alla consegna del “Premio Città di Varazze “Francesco Cilea” al grande soprano Luciana Serra e, a sorpresa, al superbo tenore Ottavio Garaventa, ha visto numerosi e bravi artisti esibirsi sul palcoscenico allestito in Piazza Sant’Ambrogio e nell’Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità, si avvia con l’ottavo e penultimo appuntamento a felice conclusione, con la consapevolezza di aver regalato a turisti e varazzini indimenticabili serate di bella musica e grande spettacolo.

Come da consuetudine gli ultimi due concerti del nutrito programma sono riservati al Coro organizzatore dell’evento, che si esibisce insieme a un’altra formazione appositamente invitata. Il primo appuntamento è fissato per Sabato 4 settembre  alle ore 21, presso la Parrocchia Collegiata di S. Ambrogio, ospite il Coro Vico Alto di Siena, per ripetere lo straordinario successo ottenuto dalle precedenti collaborazioni  con i concerti tenuti in terra senese. I due che uniti formeranno uno splendido ensemble raggiungendo circa le ottanta unità si esibiranno in “… Il Coro Lirico.. atmosfere di suoni e passioni…1”, con la partecipazione di Yukari Kobayashi soprano, Silvano Santagata tenore, Mario Ghigliotti basso, Mauro Cossu pianoforte, Pia Palmieri e Giovanni Musso direttori. La manifestazione è ad ingresso libero.

Programma

G. Donizetti, dall’Opera “Lucia di Lammermoor”: D’immenso Giubilo, De’ Cessate, Dalle Stanze Ove Lucia, Oh! Qual Funesto Avvenimento; V. Bellini, dall’Opera “Norma”: Casta Diva; G. Verdi dall’Opera “Nabucco”: Gli Arredi Festivi, dall’Opera “I Lombardi alla prima crociata”, Gerusalem; G. Rossini, dall’Opera “Mosè”: Dal Tuo Stellato Soglio; G. Verdi, dall’Opera “Il Trovatore” Miserere, dall’Opera “Il trovatore” Vedi Le Fosche Notturne Spoglie, dall’Opera “La forza del destino” La Vergine Degli Angeli, dall’Opera “Nabucco” Va’ Pensiero, dall’Opera “Macbeth” Patria Oppressa, dall’Opera “La Traviata” Coro di Zingarelle e Mattadori, Brindisi.

Per approfondire

Il Coro Vico Alto di Siena si è costituito nel 1976 ad iniziativa del suo attuale direttore per lo studio e la pratica del canto polifonico, dedicandosi successivamente all’oratorio e al canto lirico, generi che attualmente pratica in prevalenza. Ha partecipato ad importanti concorsi nazionali ed è stato protagonista di numerosi concerti in diverse Regioni italiane e Stati esteri (Germania, Repubblica Ceca, Francia, ecc.). Qualificante la sua collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana in occasione della 47^ e 48^ Estate Musicale Chigiana (Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni nel centenario della prima rappresentazione e Villancicos di Luigi Boccherini). Socio fondatore dell’Associazione Cori della Toscana, il “Vico Alto” nel 1982 si è costituito in Associazione musicale, organizzando stagioni di concerti, rassegne corali e dal 1997 un biennale Festival internazionale di cori. Ha rappresentato in forma scenica le opere L’Elisir d’amore, Tosca, Cavalleria Rusticana, Madama Butterfly e, in forma di concerto, le opere La Traviata e Lucia di Lammermoor, nonché gli oratori I Pellegrini di Emmaus di Manganelli, lo Stabat Mater di Rossini, Mysterium fidei di De Cristofaro, la Risurrezione di Cristo di Perosi, lo Stabat Mater di Fenaroli ed alcune messe (Messa dell’Incoronazione e Requiem di Mozart, Messa in re maggiore di Dvorak, Messa in sol maggiore di Schubert). Ha altresì rappresentato le opere Rita e Il Maestro di Cappella. (Maggiori informazioni sul sito: www.corovicoalto.it)

Prossimo appuntamento: Sabato 18 settembre alle ore 21 presso l’Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità. Ultimo concerto della rassegna “Varazze è Lirica” 2010 con “… Il Coro Lirico.. atmosfere di suoni e passioni … 2”, eseguito da: Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina di Carpi e il Coro Polifonico Beato Jacopo Da Varagine, con la partecipazione di Yukari Kobayashi soprano, Silvano Santagata tenore, Mario Ghigliotti basso, Mauro Cossu pianoforte, Andrea Beltrami e Giovanni Musso direttori.

Sono previste altre serate che potete vedere cliccando su: programma “Varazze è Lirica 2010″

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine – Varazze

Precedente post sull’argomento

Prossimo appuntamento: Sabato 18 settembre alle ore 21 presso l’Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità. Ultimo concerto della rassegna “Varazze è Lirica” 2010 con “… Il Coro Lirico.. atmosfere di suoni e passioni … 2”, eseguito da: Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina di Carpi e il Coro Polifonico Beato Jacopo Da Varagine, con la partecipazione di Yukari Kobayashi soprano, Silvano Santagata tenore, Mario Ghigliotti basso, Mauro Cossu pianoforte, Andrea Beltrami e Giovanni Musso direttori.

 

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Ago 2010 alle 15:31 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Savonanews/ Varazze: entrano in scena i cori per “Varazze è Lirica” [Continua … ]

30 Ago 2010 alle 19:45
 2 

da /IVG/ A “Varazze è lirica” entrano in scena i Cori [Continua … ]

31 Ago 2010 alle 09:00

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.