Varazze: Presentazione del 12° Festival Organistico Internazionale

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 19.07.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Presentazione del 12° Festival Organistico Internazionale

Varazze_12° Festival organistico internazionale“Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”, 12° Festival Organistico Internazionale: dal 24 Luglio 2010 al 29 Gennaio 2011.

L’Associazione Culturale “Rapallo Musica” presenta il Dodicesimo Festival Organistico Internazionale; confermando la vocazione itinerante della passata edizione. La manifestazione toccherà anche quest’anno diverse località della nostra regione, attraverso un calendario di ventuno concerti che si svolgeranno nel cospicuo arco temporale di un semestre.

A partire dal concerto inaugurale del 24 luglio, con il gradito ritorno dell’Ensemble “Rapallo Musica”, per proporre nuovamente il felicissimo connubio organo-orchestra, avremo un susseguirsi di appuntamenti che vedranno come protagonisti giovani artisti liguri, affiancati come di consueto da concertisti di fama internazionale provenienti da paesi, quali Danimarca, Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Svizzera.

Nella progettazione di una rassegna di così ampio respiro l’associazione ha perseguito le finalità di sempre: la promozione della musica classica, con particolare riferimento al repertorio organistico, e la valorizzazione degli organi presenti nel territorio regionale, unitamente a quella degli edifici sedi dei concerti, intesi come parte essenziale del nostro patrimonio storico-artistico.

“Sin dalla prima edizione del festival” – dicono gli organizzatori – “ci sostiene nel nostro cammino con lungimiranza e passione l’Amministrazione Comunale della città di Rapallo (ad essa va il nostro più sentito ringraziamento). Nel corso degli anni il Festival Organistico Internazionale ha saputo crescere e rinnovarsi continuamente, grazie anche al fondamentale apporto di numerosi soggetti pubblici e privati, tra i quali è doveroso citare l’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria e la Compagnia di San Paolo. Proprio su suggerimento della Compagnia di San Paolo, è stato elaborato per la presente edizione del festival un filo conduttore connesso con la tematica del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia: compatibilmente con le caratteristiche foniche degli strumenti impiegati, verrà eseguita in quasi tutti i concerti almeno una composizione tratta dal repertorio organistico italiano dell’Ottocento, chiaramente riconducibile alla temperie culturale di quel periodo. Ringraziamo inoltre tutti gli Sponsor, le Curie Vescovili, i Parroci e le Confraternite per la loro graditissima collaborazione. Non ci resta che augurare un buon ascolto a tutti coloro che vorranno seguirci anche quest’anno attraverso le “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”. La Direzione Artistica”

La presentazione ufficiale dei 21 concerti previsti dal cartellone del 12° Festival, avverrà mercoledì 21 Luglio 2010 alle ore 11.30, presso la sede della Regione Liguria, in Piazza De Ferrari. Alla conferenza stampa, con i promotori e organizzatori dell’associazione Rapallo Musica, ci saranno il console di Svizzera a Genova, signora Simone Navarro, Laura Giorgi, dei Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria, gli assessori alla Cultura di Regione Liguria e della Provincia di Genova e del Comune di Rapallo Angelo Berlangieri, Giorgio Devoto e Gianni Arena.Varazze_2010_Maestri Organisti

Concerti programmati in terra di Varazze, Città che vanta il maggior numero di strumenti, completamente o parzialmente restaurati, oppure in attesa di risorse finanziarie per poterli recuperare:

Domenica 25 Luglio 2010, Chiesa Parrocchiale S. Antonio Abate in Alpicella, Maestro Irene De Ruvo;

Giovedì 12 Agosto 2010, ore 21.15, Oratorio di S. Giuseppe, Maestro Gedymin Grubba (PL), Presidente della Fondazione per la Promozione dell’Arte “Gabriel Fauré” a Danzica;

Sabato 4 Settembre 2010, ore 21, Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria in Casanova, Maestro Mario Duella, membro della Commissione di Arte sacra della Diocesi di Biella;

Domenica 3 Ottobre 2010, ore 21, Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio, Maestro Piotr Rachoñ (PL).

Fonte: Fabio Macera, Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Rapallo Musica

Manifesto del Festival (Luglio-Agosto)

Pieghevole programma

Precedente post sull’argomento:
Varazze – 11° Festival Organistico Internazionale a San Nazario

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Lug 2010 alle 17:09 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Savona e Ponente/ Festival organistico internazionale a Varazze [Continua … ]

20 Lug 2010 alle 16:12
 2 

da /Albenga Corsara/ Liguria in musica: al via XII Festival Organistico Internazionale [Continua … ]

22 Lug 2010 alle 00:04

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.