Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

7 Luglio 2010

Varazze: I Corsi di Fotografia dell’Osteria dell’Immagine nel cuneese

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 7 luglio 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

I Corsi di Fotografia dell’Osteria dell’Immagine nel cuneese

Corsi di Fotografia dell'Osteria dell'Immagine nel cuneeseMontezemolo, dal 2 al 4 Luglio 2010: 31a Fiera Regionale del Miele e delle Attrezzature Apistiche.

Nell’ambito della 31a Fiera Regionale del Miele tenutasi a Montezemolo (Cn) dal 2 al 4 Luglio 2010, è stata realizzata la prima mostra fotografica relativa ai corsi di fotografia tenuti lo scorso inverno dai fotografi varazzini Raffaella Badano e Luigi Cerati, dell’Associazione Culturale Osteria dell’Immagine, per le strutture terapeutiche del Gruppo Redancia.

In particolare le fotografie esposte riassumono il lavoro compiuto dai ragazzi ospiti delle Comunità Terapeutiche di Montezemolo e di Sanfrè (Cn). Tema dei corsi, rivolti a soggetti portatori di disagio psichico, è stato il rapporto tra individuo e ambiente, inteso sia a livello di vita sociale giornaliera, sia come visione del mondo esterno. Il risultato è stato incoraggiante a tal punto che sono già previste prosecuzioni ed ampliamenti delle attività, ed è allo studio la realizzazione di un video, sceneggiato, girato ed interpretato dagli ospiti delle C.T. partecipanti ai corsi.

A breve verrà realizzata a Mioglia ed a Sassello una grande esposizione fotografica che si integrerà con il risultato dei corsi di fotografia tenuti nella C.T. Redancia 2 di Mioglia.

Per i fotografi Raffaella Badano e Luigi Cerati, che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare per la loro professionalità ed attività socio-culturale, si è trattato di un grande impegno ma di enorme soddisfazione, ripagato dall’entusiasmo dei partecipanti e dalla prospettiva di ampliare ulteriormente l’offerta di incontri alle altre strutture del Gruppo Redancia. E’ stato particolarmente stimolante collaborare con il personale medico e con gli operatori, realizzando una sorta di “rapporto” scritto che ha avuto la funzione di linea guida per i corsi, che si è rivelato utilissimo per monitorare e dare le giuste direttive.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress