Varazze: Saggio di fine anno del Coro Arcobaleno all’Oratorio Salesiano

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 20.06. 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Saggio di fine anno del Coro Arcobaleno all’Oratorio Salesiano

Saggio di fine anno del Coro Arcobaleno Varazze_2010Riceviamo dagli amici del Coro Arcobaleno e pubblichiamo un sunto della bella serata offerta a tutti noi sabato sera 19 giugno, nella sempre accogliente cappella dell’Oratorio. Siete stati tutti bravi e vi ringraziamo per quello che siete, fate e rappresentate per la nostra comunità.

Grande serata con il saggio di fine anno del Coro Arcobaleno e del corso di chitarra, presenti autorità civili, religiose, genitori, parenti e tanti amici.

Sabato 19 giugno 2010 il tempo non è stato dei migliori, freddo e acqua hanno accompagnato tutta la giornata che ha ricordato tutt’altro che la calda estate varazzina, ma nella Cappella dell’Oratorio Salesiano possiamo quasi dire che il sole non ci ha mai abbandonato, grazie ai bambini ed ai ragazzi del Coro Arcobaleno e del Corso di Chitarra che hanno scaldato la nostra serata con il loro saggio di fine anno 2009-2010.

Lo spettacolo è stato una sorta di riassunto dell’anno di attività musicale sia dell’una che dell’altra realtà, con canti che in qualche modo ci ricordavano gli eventi e i momenti più particolari dell’anno. Dopo una breve introduzione del nostro direttore Don Daniele, del parroco Don Giulio e del sindaco Giovanni Delfino, che ringraziamo perché ci segue ovunque e ha sempre belle parole per noi, accompagnato dalla maestra Mariangela Calcagno, rappresentante dell’Amministrazione comunale,  abbiamo “aperto le danze” con una sigla iniziale cantata dalla nostra bravissima ed immancabile maestra Ilaria Delucchi e con l’esibizione dei più piccoli, le meravigliose novità di quest’anno: i bimbi dell’asilo e di prima elementare che si sono esibiti come solisti nel Medley dello Zecchino d’oro.

Un caloroso riconoscimento va a tutti i bambini, le nostre “maglie bianche”  ed ai ragazzi più grandi, le nostre “maglie blu” del Coro che hanno allietato la nostra serata con le loro voci per circa due ore di seguito senza mai avere cedimenti o cali e  bravissimi a tutti i solisti che hanno vinto l’emozione come se niente fosse.

Un forte applauso poi per gli “alunni” del Corso di chitarra “grandi”, “medi” e “nuovi” 2009/2010, che si sono esibiti in diverse canzoni, tra le quali ricordiamo tre chitarriste che hanno affiancato gli strumenti del Coro in quasi ogni pezzo dello spettacolo: Arianna Cerruti, Camilla e Sofia Vozzo ed i ragazzi Andrea Colombini, Cristina Mariani, Giuseppe Fonte, Sara Ferrando e Sophia Protto. Tutti loro hanno svolto durante l’anno il servizio di “insegnanti”, come li chiamiamo noi, nel modo migliore, con passione ed impegno, portando i loro frutti proprio in questa serata. Bravissimi ragazzi. Ricordiamo anche tutti gli assenti sia del Coro che del Corso, causa influenze.

Durante lo spettacolo sono stati consegnati i diplomi e gli attestati di partecipazione alle attività  musicali dell’anno proposte dall’Oratorio Salesiano, creati dal nostro Don Shemek e “venduti” ad offerta libera pro Oratorio i dvd con i momenti più belli del Coro e del Corso di chitarra dal 2007 ad oggi e dei due Musical che abbiamo in repertorio, il “Musical di Natale 2008” e quello di “Don Bosco 2010”, per i quali ringraziamo i nostri amici Stefano Ferrando e Roberto Venturino.

La serata è giunta al termine con il canto “Scatenate la gioia” che ha visto non solo i bambini ballare e cantare a squarcia gola, ma anche i genitori che da composti adulti si sono davvero “scatenati” con balli e battiti di mani e con un filo di emozione per la maestra Silvia Barone che ha salutato, ma solo per un periodo, i suoi bimbi e ragazzi, perché presto diventerà mamma.

Un doveroso ringraziamento:

  • agli strumentisti che hanno e che accompagnano tutte le attività del Coro Arcobaleno, senza di loro la nostra musica non ci sarebbe;
  • e oltre alle già nominate chitarriste e maestri aggiungiamo Chiara Perata, Elena Giusto ed in particolare Mattia Solimano e Francesco Buscaglia, che ogni volta grazie a loro il Coro gode anche della miglior amplificazione;
  • a Televarazze, Il Giornalino e Ponente Varazzino che non ci abbandonano mai e grazie a loro riusciamo ad avere registrazioni, bellissime foto e vita anche sul web;
  • a Veronica Gotta che ha presentato la serata vincendo la sua grande emozione;
  • al Comune di Varazze che ci ha fornito il palco, purtroppo non utilizzato causa mal tempo, ma prontamente montato per noi dal papà Angelo Barbieri;
  • ai genitori che ogni volta trovano il tempo, ma soprattutto l’allegria nell’accompagnare i propri figli alle nostre prove e numerosissimi impegni;
  • ed infine, solo perché sono loro i protagonisti, ai 60 bambini del Coro Arcobaleno e del Corso di chitarra, scuole elementari, che ogni volta ci regalano un nodo alla gola dall’emozione, facendoci capire quanto vale un bambino;
  • e per finire, ai 20 ragazzi di scuola media e superiore, grazie ai quali tutto questo va avanti, facendoci intravedere un futuro più rosa e consentendoci di poter affermare: “I ragazzi di oggi non sono proprio così male, come ci vogliono far credere”.

Un grande e doveroso ringraziamento a Don Bosco e all’Oratorio Salesiano, i quali ci hanno consentito di creare tutto questo e la musica, entità astratta, che ogni volta si concretizza negli sguardi e sorrisi dei bambini e ragazzi e unisce tutti, facendoci apprezzare le cose più semplici, le quali poi si rivelano di gran lunga le più importanti… e GRAZIE A TUTTI VOI!!! Il Coro Arcobaleno vi da appuntamento al prossimo anno scolastico.

Il Coro Arcobaleno dell’Oratorio Salesiano di Varazze.

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Giu 2010 alle 19:03 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.