Riomaggiore: Convegno su spiaggiamento dei cetacei

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 16.06. 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Convegno su spiaggiamento dei cetacei

balenottera-santuario“Salute e Conservazione dei cetacei in natura”. Il Castello di Riomaggiore ospiterà, venerdì 18 giugno alle 9, un convegno – organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta – per parlare del fenomeno dello spiaggiamento dei cetacei lungo le coste italiane.

Il fenomeno dello spiaggiamento dei cetacei lungo le nostre coste ha assunto negli ultimi anni una notevole rilevanza alla luce dell’incremento del numero di animali spiaggiati e del conseguente forte impatto sanitario, ambientale e sociale.

Il monitoraggio dello stato sanitario di questi animali, che possono essere portatori di malattie trasmissibili all’uomo, rappresenta un problema emergente di sanità pubblica. Inoltre i cetacei, essendo al vertice della catena alimentare tendono ad accumulare grandi quantità di contaminanti ambientali e costituiscono quindi un indicatore biologico di straordinaria importanza dello stato di salute globale del mare e dell’ambiente circostante.

Di conseguenza la corretta gestione e l’intervento coordinato di diverse figure professionali, in occasione degli spiaggiamenti, è di fondamentale importanza  al fine di indagare approfonditamente le cause di mortalità di queste specie.

«Durante il convegno, di particolare rilevanza sarà la presentazione dei dati relativi al recente spiaggiamento dei  capodogli in Puglia e agli episodi di spiaggiamento dei cetacei negli ultimi 20 anni in Liguria. – Sottolinea Carlo Ercolini, tra gli organizzatori dell’evento e responsabile della Struttura Complessa La Spezia e Imperia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta – A tal proposito verranno approfonditi aspetti riguardanti le indagini anatomo-istopatologiche ed ecotossicologiche e saranno oggetto di discussione alcune patologie, a carattere zoonosico e non, descritte frequentemente nei mammiferi acquatici.»

Dopo i saluti di Franco Bonanini, presidente del Parco Cinque Terre e Gianluca Pasini, sindaco di Riomaggiore, si alterneranno gli interventi di esperti di fama nazionale e internazionale in materia di gestione sanitaria e patologia dei cetacei.

A conclusione della giornata verrà presentato il progetto di ricerca corrente 2008 “Sorveglianza sanitaria dei cetacei spiaggiati lungo le coste della Liguria della Toscana e del Lazio” finanziato dal Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta.

Per coloro che volessero prendere parte al convegno si ricorda che in località La Zorza, lungo la strada provinciale tra Riomaggiore e Manarola, è disponibile un parcheggio gratuito dal quale parte un servizio di bus navetta per Riomaggiore. Per info: 0187.76.214

Fonte: Parco Nazionale 5 Terre

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Giu 2010 alle 20:37 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.