Savona: Incontro presentazione di Chiara Luce Badano

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 25.05.2010.                                   Home page

PonentevarazzinoNews

Incontro presentazione di Chiara Luce Badano

28-5-10-CHIARA-LUCEIncontro di presentazione di Chiara Luce Badano, organizzato dal movimento dei focolarini, per far conoscere la vita di questa giovanissima savonese che sarà beatificata il prossimo 25 settembre. La sera venerdì 28 maggio alle ore 21 nella sala Cappa, in via dei Mille a Savona, daranno la loro testimonianza i genitori Badano. E’ un incontro per  sensibilizzare i giovani e invitarli alla due giorni romana per la beatificazione, in fase di organizzazione da parte dell’apposito ufficio Diocesano.

Una serata per conoscere meglio la figura di Chiara Luce Badano, la giovane sassellese scomparsa nel 1990 all’età di 18 anni, che la chiesa proclamerà beata nel prossimo settembre.

Benedetto XVI ha approvato il 19 dicembre scorso la pubblicazione del decreto che riconosce un miracolo attribuito all’intercessione di questa ragazza italiana. È la prima appartenente al movimento dei Focolari, fondato da Chiara Lubich, a raggiungere questo traguardo. Attesa per 11 anni dai suoi genitori, Chiara nasce a Sassello il 29 ottobre 1971 e cresce in una famiglia semplice che la educata alla fede. A nove anni incontra il movimento dei Focolari nel partecipare con papà e mamma a Roma al Family Fest – una manifestazione mondiale del Movimento dei Focolari: è l’inizio, per tutti e tre, di una nuova vita. Ha 17 anni quando un forte dolore alla spalla accusato durante una partita a tennis insospettisce i medici.

Cominciano esami clinici di tutti i tipi per definire l’origine del male. Ben presto si rivela l’origine del grave male che l’ha colpita: tumore osseo. Si susseguono controlli medici ed esami e a fine febbraio ’89 Chiara affronta il primo intervento: le speranze sono poche. All’inizio dell’estate del ‘90 i medici decidono di interrompere le terapie: il male è ormai inarrestabile.

Chiara Luce muore il 7 ottobre 1990. Aveva pensato a tutto: ai canti per il suo funerale, ai fiori, alla pettinatura, al vestito, che aveva desiderato bianco, da sposa. La causa della sua beatificazione è stata aperta nel 1999 da monsignor Livio Maritano, vescovo di Acqui. Il miracolo di guarigione riconosciuto è avvenuto a Trieste. In questo momento, il suo profilo su Facebook (Chiara Luce Badano) conta su 2.676 fan.

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Mag 2010 alle 06:56 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.