Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 20 maggio 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Sul possibile trasferimento a Savona dell’Istituto Alberghiero “E. Miretti”
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dal Comune di Varazze, inerente alle notizie di un possibile trasferimento dello storico Istituto Alberghiero varazzino “E. Miretti” a Savona.
Il Comune di Varazze apprende, da notizie di stampa, del possibile trasferimento dell’Istituto Alberghiero “Elio Miretti”, dalla sede storica di Varazze a Savona, per cause determinate dalla mancanza di spazi adeguati o quantomeno insufficienti. Come riportato dall’articolo l’Istituto, vanto della città di Varazze dove è stato fondato nel 1981 e dove ha sempre operato, in diverse sedi, per formare moltissimi operatori del settore alberghiero e della ristorazione, ha già avviato contatti con il Comune di Savona ma, stranamente, non ha mai coinvolto, ne messo al corrente delle sue mutate esigenze questa Amministrazione Comunale.
Siamo tutti convinti che questa ulteriore perdita debba essere fortemente evitata, sia per la storicità dell’Istituto che per l’immagine della città. Inoltre, trovandosi al confine con la provincia di Genova, l’Istituto sfrutta anche l’ampio bacino del ponente genovese, ed evita a molti studenti di queste zone di arrivare sino a Genova, dove si trova un istituto analogo.
L’Amministrazione Comunale è naturalmente disponibile ad analizzare le esigenze e le richieste che la Direzione dell’Istituto ritiene necessarie per la permanenza della struttura sul territorio cittadino.
Purtroppo temiamo che dietro la possibile decisione di spostare la sede verso il capoluogo non ci sia solamente l’aspetto logistico, ma contribuiscano maggiormente le decisioni e scelte politiche assunte nell’ultimo periodo dalle Associazioni di categoria, tanto che oggi diventa più difficile difendere l’importante Istituto di formazione, da sviluppi orientati verso il trasferimento a Savona. Varazze, 20 Maggio 2010.