Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 17.10.2007.
PonentevarazzinoNews
I meeting territoriali
nuovo metodo di lavoro
per il Presidente Burlando
Il Governatore della Liguria Ing. Claudio Burlando non ha escluso che “I meeting territoriali possano diventare, in futuro, le sedi istituzionali di discussione per la stessa programmazione dei fondi europei da destinare alle singole realtà locali; un nuovo metodo di lavoro della Regione che ci permette di essere vicini e ascoltare le richieste del territorio, valutando le possibilità di intervento.“
Affermazioni fatte nella conferenza stampa seguita all’incontro di lunedଠ15 ottobre che s’è tenuto a Varazze, al mattino con il Sindaco avv. Antonio Ghigliazza e i componenti della Giunta Comunale interessati agli argomenti in discussione, al pomeriggio con i Sindaci ed Assessori competenti dei Comuni limitrofi, appartenenti alla Riviera del Beigua. Questo metodo di lavoro inaugurato a Varazze, sarà sicuramente accolto con entusiasmo dagli Amministratori locali, ma comporterà per il Presidente della Regione, e per i suoi più stretti collaboratori, un supplemento d’impegno personale da non sottovalutare. Noi gli auguriamo un lusinghiero successo.
Per quanto riguarda i temi trattati, vi rimandiamo agli articoli di “Il Vostro Giornale“, quotidiano online della Provincia di Savona, che ne parla nei minimi particolari, avendo partecipato alla conferenza stampa, unitamente ad altre testate giornalistiche sia cartacee che telematiche, che riprenderemo in successive news. Iniziamo da “IVG” in quanto alcuni suoi lettori che seguono il nostro impegno sociale nel quartiere, ci hanno segnalato un’inesattezza contenuta nel servizio, sotto riportato integralmente, che ci riguarda e vogliamo subito chiarire la nostra corretta posizione, evitando malintesi in un clima già sufficientemente infuocato che non necessita d’essere ulteriormente alimentato da “barili o lattine di petrolio”.
Riportiamo la frase che contiene l’inesattezza, che si riferisce al costo previsto per la costruzione di un nuovo campo sportivo, al posto del vecchio comunale, da parte dei privati che otterranno come contropartita la possibilità di realizzare 7.000 mc. di costruzione residenziale in più, rispetto a quanto previsto nell’area del retro porto denominato Distretto T1C, già autorizzato dalla Regione: “A questo progetto da tempo si oppone un Comitato locale, con l’appoggio dell’opposizione, che ritiene inadeguato il costo dell’opera.”
Questo direttivo precisa, come risulta ampiamente dagli atti e news pubblicate online sullo specifico argomento, che per quanto riguarda l’intervento sul Sub Distretto T1A-1 (area campo sportivo P. Ferro, casa custode e fabbricati artigianali retrostanti) ci siamo sempre limitati a rimetterci alle promesse fatte dal nostro Signor Sindaco, che nel corso del dibattito dei due C.C. che hanno trattato l’approvazione del relativo SUI, s’è assunto l’impegno di verificare personalmente la congruità e regolarità di questa specifica operazione, e di prendere in esame ulteriori offerte qualora fossero pervenute in termini ammissibili ed accettabili.
Sulle riserve da sempre manifestate per quanto riguarda l’intervento nel suo complesso, rimandiamo alle numerose precedenti news, che trattano esaurientemente e con coerenza la questione, che ci vede ad ogni modo seriamente, fermamente e costantemente impegnati a trovare una soluzione che consenta una rapida approvazione dell’iter burocratico, per poter presto assistere alla demolizione dei fatiscenti fabbricati, che da anni accolgono quanti giungono a Varazze da ponente.
Firmato: il direttivo.
“IVG del 15.10.2007“ – “Burlando in visita nel levante savonese:
depuratore, passeggiata e Aurelia bis“
“Varazze. Il nuovo depuratore di Arenzano, la nuova passeggiata a mare con pista ciclabile di Lungomare Europa, lunga 4,5 km, l’ampliamento e la riqualificazione delle aree del porticciolo turistico e dei cantieri Baglietto, oltre alla messa in sicurezza del torrente Teiro e infine l’Aurelia Bis tra le Albissole e Savona.
Sono stati alcuni tra i principali temi e affrontati e discussi dal Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando in visita nei comuni del levante savonese, nell’ambito dei cicli di incontri con le realtà territoriali iniziate dal presidente della giunta regionale: “un nuovo metodo di lavoro della Regione che ci permette di essere vicini e ascoltare le richieste del territorio, valutando le possibilità di intervento”, ha dichiarato Burlando, che non ha escluso che questi meeting territoriali possano diventare in futuro le sedi istituzionali di discussione per la stessa programmazione dei fondi europei da destinare alle singole realtà locali.
Per il comune di Cogoleto Burlando si è soffermato sulla vicenda Stoppani, sottolineando come Provincia, Regione e Comune debbano decidere sull’utilizzo produttivo dell’area prima del termine della bonifica in corso.
Sui lavori del depuratore di Arenzano, Burlando e i sindaci hanno parlato di due anni per il suo completamento, dopo aver risolto il contenzioso con un campeggio per problemi ambientali. Il depuratore, che costerà 11 milioni di euro, ed il cui progetto risale al 2002, servirà i Comuni di Arenzano e Cogoleto, oltre alla delegazione genovese di Vesima e la parte di levante di Varazze, per un totale di oltre 21.000 abitanti (senza contare la stagione turistica). Al momento è in fase di conclusione la realizzazione del collettore fognario che dovrà unire le varie zone al nuovo depuratore. Il collettore è già concluso a Vesima, ad Arenzano e si sta definendo a Cogoleto.
Per quello che riguardo il litorale costiero tra il ponente genovese e il levante savonese: “Esiste la possibilità di creare un’unica passeggiata a mare e pista ciclabile che unisce Genova a Savona, mettendo assieme tutte le componenti in fase di realizzazione comune per comune. Metteremo in campo altri finanziamenti regionali al fine di ricucire questo grande parco costiero urbano tra i comuni delle Province di Genova e Savona, che avrà riflessi positivi anche sul turismo”.
Previsto a Varazze un altro collegamento con la zona portuale, che sarà completato con i fondi Haven ed i fondi Fir (Fondo di investimento regionale). “Dai fondi Haven – ha aggiunto Burlando – arriverà un altro milione di euro ed il nostro obiettivo è che esso venga utilizzato in una logica complessiva dai vari Comuni costieri”. Mentre è stata fissata per il 6 dicembre l’aggiudicazione della gara d’appalto per la messa in sicurezza del torrente Teiro, nel cuore della città . L’operazione, garantita con fondi del Ministero dell’Ambiente, della Regione e del Comune, costerà 7,8 milioni di euro.
Burlando si è poi espresso positivamente sul progetto comunale di recupero del vecchio quartiere artigianale. “Oltre a preservare le aree vergini – ha spiegato Burlando – mi sembra utile una operazione di recupero dell’esistente”. Il progetto riguarda un edificio adiacente i cantieri navali Baglietto e che dovrebbe essere trasformato in un piccolo albergo da 50 camere, e l’area che sorge dietro lo stesso cantiere, dove dovrebbe sorgere un campo di calcio e le nuove sedi per Vigili del Fuoco, Croce Rossa e Protezione Civile.
Il costo di quest’ultima sistemazione si aggirerebbe attorno ai 5 milioni di euro. A questo progetto da tempo si oppone un Comitato locale, con l’appoggio dell’opposizione, che ritiene inadeguato il costo dell’opera. “Sarà il Comune a decidere come procedere – ha detto Burlando -; come Regione dico che la filosofia del recupero mi vede favorevole”.
La Liguria finanzierà anche il recupero del presepe realizzato dagli ospiti della struttura sanitaria di Pratozanino. Il presepe creato nell’ex manicomio, in parte cartolarizzato per coprire i buchi di bilancio della sanità , rappresenta, secondo Burlando, “un’opera di grande valore culturale, artistico e sociale”.
Risorse per Celle Ligure in relazione agli interventi di ampliamento della passeggiata a levante e a ponente, oltre al progetto di un albergo da 210 camere, almeno da 4 stelle, nell’ex colonia della Regione Lombardia. Sul fronte dell’Aurelia Bis, Burlando ha dichiarato che la delibera del Cipe del 3 agosto è al vaglio della Corte dei Conti e poi spetterà ad Anas far partire l’opera.
Per Albisola Superiore si è parlato del rifacimento dell’ex stazione ferroviaria di Albisola Capo, che si trasformerà in una struttura civica ad uso socio-culturale.”
_^_^_^_
“IVG del 16.10.2007“ – “Burlando: le due Albisole unite per l’Aurelia bis“
“Varazze. 16 Ottobre 2007 – “Albissola superiore e Albisola Marina condividono il tema dell’Aurelia bis”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, al termine dell’incontro ieri a Varazze con i due sindaci, Lionello Parodi di Albissola Superiore e Stefano Parodi di Albisola Marina. E’ questa la risposta che le due amministrazioni danno alle polemiche nate da parte di un gruppo di cittadini che si oppone alla creazione della nuova arteria.
“Non credo – ha spiegato Burlando – che la società Autostrade appoggi la proposta di un nuovo casello Albamare e quindi non resta che la soluzioine dell’Aurelia bis”. Nel corso dell’incontro con i due primi cittadini, Burlando ha poi trattato anche vari progetti che interessano i due Comuni.Per quantro riguarda Albissola Superiore, oltre alla creazione di una passeggiata a mare che la colleghi con Celle, è previsto il raddoppio del campo da golf (attualmente a nove buche) ed il recupero della vecchia stazione di Albissola Capo.
Sempre ad Albissola Superiore c’è in progetto il recupero della zona del vecchio rilevato ferroviario e della stazione per creare un parco archeologico nel cuore della città . Ad Albisola Marina, invece, si sta per concludere il recupero dell’antica fornace dove, grazie a fondi ministeriali, potrà essere creato un museo.
Altro progetto visto favorevolmente dalla Regione è quello dell’istituzione di un unico polo scolastico (per alunni dai 3 i 14 anni). Le ipotesi di localizzazione sono quelle dell’ex istituto delle suore Poverelle di Bergamo (ora di proprietà del Gruppo La Filanda), all’interno di Villa Farraggiana, dove potrebbe sorgere anche un parco ludico-sportivo unico nel ponente ligure, oppure l’edificio delle vecchie scuole elementari.”