Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 17 maggio 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
‘Pietra Ligure Infiore’ il 22 e 23 maggio con presente il GAV
Il 22 e 23 maggio prossimi la terza edizione di “Pietra Ligure Infiore”, rassegna nazionale di infiorate artistiche, riempirà le vie e le piazze della cittadina di fiori e di profumi
Centinaia di maestri infioratori, provenienti da oltre metà regioni italiane e da alcune località tedesche, realizzeranno vere opere arte, iniziando a lavorare il mattino all’alba e fino alle ore 18.30 di sabato 22 maggio, come previsto dal regolamento. Il pubblico potrà seguire il delicato lavoro di tracciatura e riempimento dei vari comparti con petali e altri materiali consentiti, idonei alla realizzazione del disegno assegnato. Non di rado si assiste alla realizzazione di vere splendidi capolavori che si muovono e si possono sentire respirare.
Le infiorate copriranno una superficie di mille metri quadri circa e resteranno esposte da sabato sera 22 e per tutta la giornata della domenica 23 maggio.
Domani 18 febbraio alla Bit, stand della Regione Liguria, dieci maestri infioratori del Circolo Giovane Ranzi, daranno una dimostrazione della loro arte riproducendo una parte dell’infiorata realizzata nel 2005 in occasione del Corpus Domin, utilizzando mille e cinquecento garofani di vari colori e duecento sancarlini azzurri, oltre a mimosa ed erica sminuzzata.
A Pietra Ligure ci saranno anche i nostri amici del Gruppo Animazione Varazze, per i quali fervono i preparativi necessari a poter poi realizzare l’opera a loro assegnata: “le ali della pace”. Un tappeto floreale di 20 metri quadri, con la parte centrale delineata da un cerchio, in alto una croce raffigurante due colombe che beccano o si abbeverano in una “zuppiera”; tutto intorno un armonioso intreccio di fiori e tralci. Morale: il mondo (rappresentato dal cerchio) dovrebbe imparare a condividere tutte le sue ricchezze (rappresentate dalla zuppiera colma di cibo) con fratellanza, rispetto e amore, come fanno le due colombe che sono il simbolo di pace.
“Vedendo i bozzetti degli altri partecipanti – ci ha detto Nicla, portavoce del Gruppo – siamo rimasti estasiati da quanto sono belli; il nostro è molto semplice, ma sarà sicuramente fatto con il cuore e con la speranza che trasmetta, a chi lo guarderà, il messaggio rappresentato”. Ma Nicla, sempre appassionata ed entusiasta coordinatrice di ogni iniziativa, ha ancora aggiunto: “Vista l’importanza della manifestazione ci piacerebbe che la cittadinanza e le autorità ci fossero vicine; noi metteremo come sempre tutto l’impegno necessario e faremo del nostro meglio per ben figurare”.
Al Gruppo un grande “in bocca al lupo” da parte di tutta la comunità varazzina, per l’infiorata di Pietra Ligure e anche per la trasferta di Venerdì 21, quando una delegazione del GAV andrà con gli amministratori comunali a Carpi , per una dimostrazione e degustazione di pesto al mortaio.
Per approfondire: Storia di Ranzi
da /Albenga Corsara / Infiorate artistiche: conto alla rovescia per “Pietra Ligure infiore” [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 19 Maggio 2010 @ 17:11