Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 16.10.2007.
PonentevarazzinoNews
Progetto Regionale “Il lupo in Liguria”
Riceviamo e pubblichiamo a beneficio dei visitatori interessati.
PROGETTO REGIONALE “IL LUPO IN LIGURIA”
CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI E OSSERVATORI DI CAMPO
Il progetto regionale “IL LUPO IN LIGURIA” prevede l’esecuzione di un esteso monitoraggio sul territorio di tutta la Regione allo scopo di raccogliere dati di presenza e frequentazione dell’animale.
A questo scopo si vuole favorire la formazione di osservatori e volontari addestrati a riconoscere i segni di presenza del lupo in modo che possano partecipare alle uscite di campo, che devono essere estese in contemporanea su di un territorio il più vasto possibile.
Durante il corso verranno fornite nozioni circa la biologia e l’ecologia del lupo e le dinamiche del processo di ricolonizzazione dell’arco alpino e si apprenderà a riconoscere i segni del suo passaggio. Verranno fornite nozioni teoriche con l’ausilio di supporti audiovisivi e materiale scritto e sarà eseguito un addestramento di campo in una zona di frequentazione del lupo.
Gli osservatori cosଠformati saranno poi chiamati, su base volontaria, a partecipare alle uscite di monitoraggio fornendo un utile supporto e costituendo una Rete di Osservatori Liguri.
Si prevede di attuare diversi corsi di formazione ripartiti in varie zone della Regione per rendere più agevole la partecipazione.
I corsi sono programmati durante la stagione autunnale e invernale in modo da poter usufruire auspicabilmente di una copertura nevosa che consente di rilevare meglio i segni di presenza durante l’uscita di istruzione.
Il I° Corso per l’area delle Alpi Liguri, previsto per la stagione invernale 2007-08, si terrà alla struttura del Faggio al Colle di Nava (Comune di Pornassio) nei giorni 10 e 11 novembre 2007.
La partecipazione ai corsi è gratuita salvo che le spese personali di vitto e alloggio. Il numero massimo di posti per ciascun corso è fissato in n.20 persone. E’ previsto il rilascio di attestati di partecipazione. Occorre dotarsi di un abbigliamento idoneo all’escursione in montagna .
Al momento della conferma della partecipazione saranno fornite informazioni più dettagliate e il programma delle lezioni teoriche.
Gli interessati a partecipare sono pregati di darne comunicazione al responsabile dei corsi Dr. Patrizia Gavagnin, cell. 333 3130632, email: p_gavagnin@yahoo.it o alla Sede del Parco dell’Antola, Dr. Massimo La Iacona ceantola@parcoantola.it, in modo che si possa completare la programmazione del corso.
INFORMAZIONI CORSO ALPI LIGURI
Località : struttura del Faggio, Col di Nava (Comune di Pornassio IM),
Tel. 0183/33039
Giorni: sabato 10 e domenica 11 novembre 2007
Inizio: sabato 10 novembre alle ore 10,00.
Come raggiungere la località :
Il Colle di Nava si trova al confine tra la provincia di Imperia e Cuneo.
Da Imperia si prende la statale 28 in direzione Torino, si oltrepassa Pieve di Teco, Pornassio e Case Rosse.
Superato il bivio sulla sinistra per Cosio D’Arroscia dopo circa 1 km si noterà sempre sulla sinistra una grossa cancellata, la si deve imboccare e seguire la strada fino a una grossa struttura con una torre (che sarà possibile osservare già dalla statale 28.
Per chi proviene da Savona è consigliabile uscire ad Alberga e prendere la 453 in direzione Pieve di Teco e poi seguire le sopracitate istruzioni.
Costi per pasti e pernottamento: i responsabili della struttura mi hanno prospettato una tariffa di 35 Euro comprensiva dei pasti di sabato, pranzo e cena, della colazione di domenica mattina e del pernottamento. Non c’è necessità di portare sacco-lenzuolo o sacco a pelo perchè la struttura fornisce le lenzuola.
Ricordate di portare scarponi e abbigliamento di ricambio se ci si dovesse bagnare.
Programma.
Sabato 10.
Inizio ore 10.
Biologia del lupo. Posizione sistematica. Status legale. Aspetto del lupo. La socialità . Il comportamento riproduttivo. La dispersione.
Ecologia del lupo. Habitat, tipi di prede, fattori di disturbo, prede e competitori.
Ruolo negli ecosistemi, concetto di specie ombrello.
Protezione normativa. Categoria IUCN. NGO’s coinvolte nella conservazione della specie (WWF, LCIE). Il Piano d’Azione Nazionale, gli Action Plan europei.
Pausa pranzo.
Ore 15.
Evoluzione della presenza del lupo in Italia. Notizie storiche. Fattori favorenti. Le prime segnalazioni in Liguria. Il corridoio Appennino-Alpi. La ricolonizzazione dell’arco alpino.
Il lupo in Liguria. Il progetto regionale.
Pausa
Segni di presenza. Significato della marcatura e territorialità . Diversi segni di presenza (escrementi, urine): come rilevarli, come valutare se sono riferibili al lupo, come differenziare le urine tra maschio e femmina.
Impronte e piste. Come rilevarle, come valutare se sono riferibili al lupo. Marcature su neve e snow-tracking.
L’ululato: una marcatura territoriale. Caratteristiche dell’ululato. La tecnica del wolf-howling.
Rinvenimento di predazioni: quali osservazioni devono essere eseguite.
Alcuni cenni sui segni di presenza di altri carnivori e su come possono essere valutati (volpe, cane, tasso). Lo schema di un’impronta e il tipo di predazione della lince.
La georeferenziazione, come, perché eseguirla.
La raccolta dei dati. La compilazione delle schede di campo.
Cena
Dopocena si possono visionare i video “Bentornato lupo” prodotto dal Parco Orsiera, “Vivre lynx” di Loic Coat girato nel Giura francese o parlare della Rete Natura 2000 in Liguria.
Domenica dalle 9,00 alle 14,00 circa:
escursione nell’area di Colle Garezzo ““ Cima Frontè alla ricerca di marcature e per mostrare direttamente località frequentate dal lupo.
Ore 15 circa conclusioni e chiusura