Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 12 maggio 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Il Museo del Risorgimento di Genova ricorda Giuseppe Garibaldi
Sabato 15 maggio 2010 apertura straordinaria del Museo del Risorgimento di via Lomellini, 11 a Genova, dalle ore 9 alle ore 23 per la Mostra “5 maggio 1915. Il monumento ai Mille tra mito e propaganda”.
Alle ore 21 è prevista la presentazione – spettacolo di Giuseppe Garibaldi: un uomo alla conquista dell’identità nazionale. Il profilo grafologico della sua personalità, nel 150° anniversario della partenza dei Mille, a cura di Maria Teresa Morasso, grafologa, letture di Daniele Gatti e Videoproiezione di manoscritti autografi.
Nel centocinquantesimo anniversario della partenza dei Mille dallo scoglio di Genova-Quarto l’interesse per i personaggi che dettero vita ad un nuovo corso della storia italiana è incrementato da stimoli e approfondimenti di diversa natura. La figura di Giuseppe Garibaldi, in particolare, è ricca di suggestioni e di aspetti ancora da esplorare. Il punto di vista del grafologo, che studia la sua grafia per scoprirne le componenti strutturali della personalità, può ampliare, in modo originale e inconsueto, la conoscenza dell’uomo divenuto eroe mediterraneo e internazionale, facendo luce sulle profonde motivazioni interiori, sulla matrice temperamentale e caratteriale che lo ha condotto ad essere e agire come la storia testimonia.
La presentazione del profilo di personalità di Giuseppe Garibaldi prende spunto dall’analisi di un cospicuo numero di documenti manoscritti autografi, conservati in parte nei musei e negli archivi storici della città di Genova, in parte presso istituzioni nazionali, ed è stata effettuata applicando la metodologia grafologica di Padre Girolamo Moretti, fondatore della grafologia italiana.
Durante la presentazione – spettacolo si entrerà nel vivo delle caratteristiche grafiche correlate ai tratti di personalità di Garibaldi grazie alla videoproiezione dei documenti analizzati, si ascolteranno brani dei suoi scritti interpretati dall’attore Daniele Gatti, si godranno evocazioni musicali dell’epoca e del contesto in cui il marinaio condottiero visse e operò.
In occasione dell’apertura straordinaria l’ingresso al museo è gratuito
Fonte: Istituto Mazziniano, Museo del Risorgimento di via Lomellini, 11 Genova Tel. 010 2465843, museorisorgimento@comune.genova.it