Varazze tra le eccellenze nazionali della Bandiera Blu 2010

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 11 maggio 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Varazze tra le eccellenze nazionali della Bandiera Blu 2010. Premiata anche Marina di Varazze

Roma_Ritiro Bandiera Blu 2010_Comuni del savoneseBandiere Blu 2010; le 15 Eccellenze da Jesolo A Pollica, passando per Varazze, al terzo posto dopo Celle Ligure nella classifica generale, al primo posto, seguita da Savona seconda e Finale Ligure settima, per “Lo Stabilimento Balneare”.

(ANSA – ROMA, 11 MAG).  Da Jesolo in Veneto a Pollica in Campania, le eccellenze del mare italiano sono 15. Le stelline al tuffo d’autore, scelte tra i 117 comuni su cui sventola la Bandiera Blu 2010, le ha assegnate la Federazione per l’educazione ambientale (Fee) nel corso di una conferenza oggi a Roma. Queste ‘eccellenze’ tra le Bandiere Blu sono state scelte in base a diversi fattori. Quelli che più’ hanno contato sul punteggio finale sono l’educazione ambientale, la raccolta differenziata e la qualità delle spiagge. Si parte da Jesolo (Venezia), seguita da Celle Ligure e Varazze (Savona), Moneglia (Genova), e Lerici. Poi Cesenatico (Forli’-Cesena), Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci (Livorno), Castiglione della Pescaia (Grosseto), Potenza Picena e Civitanova Marche (Macerata), Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), Pollica (Salerno). Le spiagge che vincono la speciale classifica ‘lo stabilimento’ sono a Varazze, Savona, Bibbona, Ostuni, Grosseto, Viareggio e Finale Ligure.

Oltre alle eccellenze ci sono anche le Bandiere Blu storiche tra cui Grado e Lignano Sabbiadoro, Santa Teresa di Gallura, Cesenatico, Gabbicce Mare, Forte dei Marmi. E anche un rientro importante dopo 18 anni, Loano (Savona). In totale le auto-candidature sono state 149 con il 22% di esclusioni, di cui la maggior parte per la mancanza di iniziative di educazione ambientale. Nella suddivisione delle 117 Bandiere Blu 2010 vince il sud con 39, poi il centro con 37, il nord con 35 e le isole con 6. Da quest’anno, riferisce Carla Crea dell’Enea, ci sarà ”la novità relativa allo schema delle acque di balneazione che permetterà a molte località di partecipare”. (ANSA).

Il Comune di Varazze è stato insignito della prestigiosa Bandiera Blu 2010.

Nella cerimonia avvenuta questa mattina presso la sede della Regione Lazio a Roma, il comune savonese ha ricevuto l’ambito premio, ritirato dal Vicesindaco Andrea Valle.

“Siamo stati premiati con la Bandiera Blu 2010 ed è il quinto riconoscimento consecutivo per Varazze – afferma Andrea Valle – Ciò che però mi ha fatto maggiormente piacere è sapere che il nostro comune, insieme a quello di Celle Ligure, è tra le eccellenze nazionali ovvero tra i comuni che hanno ottenuto un punteggio molto alto, tra i migliori delle località balneari italiane.”

In Italia sono stati assegnati un totale di 117 riconoscimenti, di questi ben 17 riguardano la Liguria, con la nostra Provincia di Savona che ha il maggior numero di località (10). In particolare il levante savonese ha fatto l’”en-plein” perché da Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Varazze, quest’anno sventoleranno tutte bandiere blu, confermando l’ottima qualità delle acque di balneazione, ma anche dei servizi legati alla tutela ed al rispetto dell’ambiente.

“Sono felice anche per la “Marina di Varazze” – afferma Andrea Valle – che ha ottenuto la riconferma del risultato dello scorso anno, e questa accoppiata non può che far bene per l’immagine complessiva della nostra città e per risultato turistico che tutti ci aspettiamo anche per questa stagione.”

Per quanto riguarda la bandiera Blu riservata agli approdi, la “Marina di Varazze” è stata premiata assieme ad altri 60 porti italiani.

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Mag 2010 alle 14:24 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savonanews/ Varazze: Valle “Punteggio molto alto per la Bandiera Blu” [Continua … ]

11 Mag 2010 alle 18:58

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.