Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

4 Maggio 2010

Varazze: I bambini della scuola primaria incontreranno il Presidente Napolitano a Genova per ricordare i Mille Garibaldini

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 4 maggio 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

I bambini della scuola primaria di Varazze incontreranno il Presidente Napolitano a Genova per ricordare i Mille Garibaldini

napolitano-lastampa290608.jpgIl Presidente Giorgio Napolitano, è giunto in Liguria, nella città di Genova, per ricordare l’impresa dei Mille Garibaldini, che il 5 maggio 1860 partirono da Quarto per iniziare l’irreversibile percorso dell’Unificazione d’Italia, dando così il via ufficiale alle celebrazioni del 150° anniversario.

Dallo scoglio di Quarto il Capo dello Stato renderà omaggio all’impresa con una corona di fiori alla stele e dando il segnale di partenza alla regata commemorativa Genova-Marsala: sulla stessa rotta dei garibaldini. Si recherà quindi alla stazione Marittima di Genova sulla nave Garibaldi, dove sarà ricevuto dal Ministro della Difesa La Russa, per pronunciare il discorso commemorativo  per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia.

Con l’occasione, prima delle celebrazioni ufficiali, il Presidente incontrerà presso il teatro Carlo Felice i bambini di “Mus-e”, i quali interpreteranno apposta per lui lo spettacolo “Makkemagia”, un progetto che mira a favorire l’integrazione tra gli studenti di diverse etnie attraverso la partecipazione comune a esperienze artistiche. Al Carlo Felice ci saranno anche alcuni alunni della scuola Primaria di Varazze, accompagnati dai responsabili scolastici e dal sindaco Prof. Giovanni Delfino.

L’evento rappresenterà per i bambini partecipanti un momento di particolare esperienza aggregativa e di elevato valore etico: il forte senso di appartenenza ad una comunità allargata, con usi, costumi, cultura e tradizioni diverse, da capire, accogliere e condividere, senza per questo temere di dover abdicare alla proprie convinzioni, abitudini e tradizioni.

Benvenuto Signor Presidente; viva l’Italia, unica e indivisibile.

Per approfondire:

Esperienza Italia

Torino, marzo/novembre 2011. 150 anni di storia, 9 mesi di festa. Nel 2011 l’Italia compie 150 anni. Da marzo a novembre Torino, la prima capitale, vi aspetta con quattro grandi mostre e un programma straordinario di cultura, sport e spettacoli. Tutto il meglio dell’Italia, in una sola città, per nove mesi di emozioni.

Associazione MUS-E Savona Onlus

L’Associazione Mus-e Savona Onlus è stata fondata l’11 giugno 2009. Il progetto Mus-e è attivo a Savona dal mese di aprile 2008. Nel corrente anno scolastico 2009/2010 partecipano al Progetto 9 scuole, per un totale di 41 classi e 850 bambini circa, coinvolgendo 10 artisti.

1 commento »

  1. da /Savonanews/ Liguria: gli alunni di Varazze all’incontro con Napolitano [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 5 Maggio 2010 @ 06:56

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress