Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 21.09.2007.
PonentevarazzinoNews
Voile en Tàªte a Varazze
premiati gli equipaggi
Riportiamo l’articolo di “Il Vostro Giornale“ con le informazioni sullo svolgimento dell’importante regata che ha avuto come scenario il nostro porto turistico Marina di Varazze e la Lega Navale Italiana di Varazze.
Voile en Tàªte a Varazze, entra nel vivo tra vento e sole
“Varazze. Se la prova dell’altro ieri poteva essere considerata come un test, per mettere alla prova i venti equipaggi, ieri “Voile en Tàªte 2007″³, la manifestazione nautica di dimensione europea organizzata sotto la tutela dell’Unione francese delle Associazioni Sportive per la Salute Mentale, è entrata davvero nel vivo, con due ulteriori, combattutissime prove. Nella serata dell’altro ieri, dopo lo svolgimento della cerimonia di premiazione quotidiana presso i locali della Lega Navale Italiana di Varazze, con premi per i primi tre della classifica (gli svizzeri di Asa Valais e i due equipaggi italiani di Chiavari e Trento) e numerosi altri riconoscimenti, gli equipaggi si sono ritrovati sulla banchina del Marina di Varazze a rinforzare gli ormeggi.
Durante la notte, infatti, è stato un forte vento settentrionale a battere la zona della costa ligure, vento che ha contribuito a spazzare dal cielo ogni rimasuglio di nuvole e a offrire ai partecipanti a Voile en Tàªte 2007, ieri, una giornata di sole davvero eccezionale. La brezza si è comunque mantenuta abbastanza forte, con punte fino a 25 nodi di intensità , anche per la seconda e terza prova sul percorso Varazze – Bergeggi, dove gli equipaggi hanno effettuato una sosta per il pranzo in un’area di ridosso, e per il ritorno verso il Marina.
Primi sulla linea del traguardo della prima manche in tempo reale, ma bisognerà attendere il computo delle classifiche ufficiali in tempo compensato, i velisti di Trento, seguiti dai transalpini di Ville Evrard e di Billiers. Per la seconda parte a tagliare sono invece stati i francesi di Mayenne, gli svizzeri di Asa Valais e i tedeschi di Brema. Oggi, giovedଠ20 settembre, per la flotta di Voile en Tàªte 2007 la quarta regata, che riporterà i velisti nel capoluogo ligure dove saranno accolti questa volta dallo Yacht Club Città di Genova, nel Marina della Fiera, per una navigazione di circa 15 miglia. Sempre oggi si svolgerà anche presso il centro Congressi della Fiera un Convegno internazionale che avrà come argomento “La valutazione della riabilitazione sportiva in Psichiatria” cui interverranno medici e specialisti dall’Italia e dall’estero.