Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

28 Marzo 2010

Varazze: Prima tappa del 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico a Marina di Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 28.03.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Prima tappa del 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico a Marina di Varazze

9° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico a Marina di Varazze_2010Il Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico ha trovato nel moderno ed ospitale scalo turistico Marina di Varazze, nel locale associazionismo marinaresco e nella stessa città,  un luogo ideale per coniugare al meglio i vari e molteplici aspetti legati al mondo della vela e alle finalità che simili competizioni si propongono. Grande soddisfazione e meritato onore ospitare per il secondo anno consecutivo la prima delle sei tappe previste dal prestigioso evento.

L’annuale manifestazione sportiva è iniziata venerdì sera 26 marzo presso il Circolo Ugo Costaguta di Voltri, promotore e organizzatore della gara insieme al Varazze Club Nautico. Cena di benvenuto e presentazione degli sponsor di questa tappa, la quale annovera, oltre alla Swiss & Global Asset Management, ufficiale per l’intero percorso, due aziende liguri: Rossi s.n.c., che opera a Genova dal 1947 ed è specializzata nella produzione e vendita di prodotti dolciari e gastronomici di alta qualità e il Birrificio Maltus Faber. Interessante e indovinato abbinamento tra due riconosciute e apprezzate tradizioni liguri: velica e gastronomica.

I velisti e gli invitati alla cena inaugurale, hanno potuto così assistere alla dimostrazione di come deve essere preparato il pesto al mortaio e assaggiare la famosa salsa appena fatta.  Esperienza resa possibile grazie alla passione e professionalità di Roberto Panizza, titolare della Rossi S.n.c. e Presidente dell’Associazione Italiana Palatifini, organizzatrice del “Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio di Genova”. Altro incontro con gli sponsor il pomeriggio del giorno successivo al rientro dalle tre prove in mare, con un appetitoso intermezzo all’inglese, offerto dal ristorante Pesce Pazzo, nella darsena di Marina di Varazze, con abbinata la famosa birra Maltus Faber bianca.

Marcello Coppola (C. Canott. Rog. Lauria) al timone di “Adriana”, si è aggiudicato il Trofeo Ugo Costaguta, seguito da Italo Bertacca (CV Artiglio) su “Non mollare” e al terzo posto Uberto Capannoli (C.N. San Vincenzo) su “Gigiballa”. Quarto in classifica generale Paolo Vitetta, primo di giornata, portacolori del Varazze Club Nautico.

“Una manifestazione che amiamo molto e che desideriamo si rinnovi”, afferma Gianni Carosso del Varazze Club Nautico durante la Cerimonia di premiazione. “Ringraziamo il Marina di Varazze, il Direttore Rinaldi che ci ha fornito assistenza per la realizzazione di questo importante appuntamento velico, e naturalmente tutti gli Sponsor a partire dal Title Sponsor Swiss & Global, Francesco Barthel realizzatore dei premi di questa manifestazione e ancora il birrificio Maltus Faber e la Rossi s.n.c. due aziende liguri che ci hanno offerto delle vere specialità del nostro territorio. Lo spirito sportivo che contraddistingue questa classe è difficile da trovare su altri campi di regata, è un mondo davvero bello e piacevole.”

Molto soddisfatto il Direttore di Marina di Varazze, Emanuele Rinaldi, per aver ospitato anche quest’anno la tappa inaugurale di un trofeo così importante per lo sport velico italiano. Auspicando di poter ripetere l’esperienza anche per gli anni a venire.

Numerosi premi messi a disposizione; oltre al Trofeo Ugo Costaguta e ai Trofei messi in palio dai Circoli organizzatori per i primi tre classificati, sono stati consegnati 10 premi d’eccezione realizzati in esclusiva da Riccardo Barthel Yachting, Official Supplier, Tradizione, Artigianalità e Hospitality.

Soddisfatto commento anche quello di Massimo Versaci della Maltus Faber, “Un’esperienza davvero interessante che ci ha permesso di presentare le nostre birre artigianali, che si sposano perfettamente con una cucina marinara a chi di mare davvero se ne intende.”

Gli organizzatori ricordano che il “Trofeo Nazionale Dinghy 12′ Classico”, si svolge con l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy, della Federazione Italiana Vela e con il patrocinio di Legambiente. Il ricavato delle iscrizione saranno interamente destinate all’Associazione Italiana Persone Down.

Calendario completo del 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12′ Classico – Swiss & Global Cup

– Varazze – Trofeo Ugo Costaguta, da venerdì 26 a domenica 28 marzo 2010,  Circolo Nautico Ugo Costaguta e Varazze Club Nautico;
– Napoli – Coppa Maurizio e Giancarlo Alisio, da giovedì 29 aprile a domenica 2 maggio 2010, Reale Yacht Club Canottieri Savoia;
– Riccione – Coppa Carlo e Chino Piccioni, da venerdì 28 a domenica 30 maggio 2010, Lega Navale Italiana sezione di Rimini e Club Nautico Riccione;
– Bracciano – Trofeo George Cockshott, da giovedì 15 a domenica 18 luglio 2010, Circolo Velico Tiberino e Sailing Team Bracciano
– Bellano – Trofeo Leopoldo Colombo, da venerdì 3 a domenica 5 settembre 2010, Circolo Velico Bellano;
– Torre del Lago – Coppa Ernesto Riva, da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre 2010, Circolo Velico Artiglio

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress