Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 06.08.2007.
PonentevarazzinoNews
Il Bozzetto Ritrovato
e
In Ricordo di Pio VII a Savona
Nello splendido Palazzo Beato Jacopo da Varagine, e pregevole centro storico della città di Varazze, è visitabile la Mostra di sicuro interesse internazionale, allestita dall’appassionato studioso e curatore d’arte dr. Andra Manto, che da qualche anno ci onora della sua qualificata presenza, con opere sempre degne di essere ammirate, come, in effetti, avviene.
Dobbiamo doverosamente ricordare che tutto è reso possibile dalla disponibilità e collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della città di Varazze, del Centro Studi Jacopo da Varagine e dell’Associazione Culturale U Campanin Russu, che ringraziamo vivamente a nome di tutti i varazzini e affezionati turisti, che sapranno apprezzare le opere selezionate e preparate dal dr. Manto, che oramai consideriamo un amico ed estimatore di “Ad Navaglia“ prima, “Varagine“ dopo ed oggi Varazze, paese turistico magnificamente adagiato tra due promontori: Punta Aspera a ponente e La Mola a levante.
Invitiamo e consigliamo a tutti di visitarla; merita veramente una sosta che risulterà non solo piacevole, ma anche attenta e d’arricchimento del nostro bagaglio artistico e culturale.
A testimonianza dell’importanza e valore anche storico di quanto esposto, alleghiamo immagine della lettera d’apprezzamento formulato dal Presidente della Repubblica, invitato all’inaugurazione. Nella mostra vengono, infatti, proposti numerosi disegni architettonici, relativi alla ristrutturazione del Palazzo del Quirinale, avvenuta in epoca napoleonica, con una spesa di oltre 1.500.000 franchi francesi, quale residenza in Italia dell’Imperatore Bonaparte e della famiglia.
Segnaliamo precedenti post che trattano l’argomento:
A Palazzo Beato Jacopo Mostra del prof. Andrea Manto
Varazze – Manto a Palazzo Beato Jacopo – Ritorna un “amico”
Firmato: Il direttivo