Varazze: Venerdì 18 dicembre i salesiani celebrano i 150 anni della fondazione dell’ordine

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 15.12.2009.

PonentevarazzinoNews

Venerdì 18 dicembre i salesiani di Varazze celebrano i 150 anni della fondazione dell’ordine

logo_salesiani-di-don-bosco-15o-anniVenerdì 18 dicembre, presso l’Oratorio Don Bosco di Varazze, i Salesiani celebrano i 150 anni della fondazione. Infatti, l’ordine venne istituito il 18 dicembre 1859. La celebrazione rappresenta un momento di riflessione sul ruolo di una congregazione, che da oltre un secolo è attivamente presente e protagonista nella vita della città.

In realtà il programma di manifestazioni si è snodato lungo tutto il 2009, coinvolgendo sedi e case Salesiane. In occasione di quella tenutasi in primavera al Valdocco, Don Sergio Pellini, il numero due dei salesiani torinesi, a proposito della missione della congregazione, ha detto – «È, quella di sempre: puntare sulla formazione dei giovani per promuovere un sistema educativo applicato nelle scuole, negli oratori, nei centri di formazione professionale, divulgato attraverso case editrici come la Ldc e la Sei, attraverso mezzi di comunicazione come le radio e le tv».-

Alla domanda qual è l’essenza del vostro metodo educativo? Ha risposto – «Il nostro è innanzitutto uno stile. Fatto di amicizia, della capacità di ascoltare i giovani, della convinzione, che animò don Bosco, che attraverso l’educazione e l’apprendimento di un mestiere si riesce a dare ai ragazzi uno stile di vita, delle regole, una capacità di credere, una fede. I primi ragazzi riuniti da don Bosco nell’oratorio erano ragazzi poveri, che avevano storie difficili alle spalle, per i quali imparare un mestiere poteva essere la strada verso un riscatto non solo sociale ma anche morale».-

Il Direttore, don Daniele Pusti e suoi collaboratori, invitato tutti gli amici dell’opera salesiana ad un momento di preghiera e di festa, da vivere tutti insieme venerdì sera alle ore 21, nella chiesetta dell’Oratorio.

Intervenite numerosi, sarete accolti con la consueta simpatia.

Per approfondire:

Lettera del Rettor Maggiore nel 150° anniversario di fondazione della Congregazione Salesiana

150 anniversario di fondazione della Congregazione Salesiana

Anno 2009 – A 150 anni dalla fondazione dell’ordine dei Salesiani
Un musical dedicato alla vita del Santo che ha reinterpretato l’Oratorio.

16 Ottobre 2009 – Concerto per la commemorazione dei 150 anni della Congregazione Salesiana

PUNTO E A CAPO! Il Musical (e non solo …)

Ecco l’idea: se il “teatro di Don Bosco” è Oratorio, perché non portare l’Oratorio in teatro? O meglio, perché non realizzare un musical (o commedia musicale, come meglio preferite) sull’Oratorio, proprio per far vivere ai ragazzi/giovani in prima persona il clima oratoriano? [Continua … ]

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Dic 2009 alle 22:56 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da /Il Vostro Giornale/ – Varazze, Salesiani: festa per i 150 anni dalla fondazione

Varazze. Venerdì 18 dicembre presso l’Oratorio Don Bosco di Varazze, i Salesiani celebrano i 150 anni della fondazione. Infatti, l’ordine venne istituito il 18 dicembre 1859.

“La celebrazione rappresenta un momento di riflessione sul ruolo di una congregazione, che da oltre un secolo è attivamente presente e protagonista nella vita della città – fanno sapere -. La nostra missione è quella di sempre: puntare sulla formazione dei giovani per promuovere un sistema educativo applicato nelle scuole, negli oratori, nei centri di formazione professionale, divulgato attraverso case editrici come la Ldc e la Sei, attraverso mezzi di comunicazione come le radio e le tv”.

16 Dic 2009 alle 13:19

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.