Coppi: due libri per il Campionissimo. Carlo Delfino invitato a Tortona

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 15.12.2009.

PonentevarazzinoNews

Coppi: due libri per il Campionissimo.
Carlo Delfino invitato a Tortona

locandina-tortona_09Carlo Delfino, nostro noto concittadino e coautore insieme a Giampiero Petrucci del libro: “Il primo volo dell’Airone. Giro d’Italia 1940. Nasce il mito di Fausto Coppi”, è stato invitato a presentare la sua opera a Tortona. Un grande onore per uno scrittore, un appassionato di ciclismo, un fan, un cultore e uno studioso del mito nato proprio li, in terra alessandrina.

Per uno scrittore, fatte le debite proporzioni, è come andare a Parma o Busseto a parlare di Giuseppe Verdi o a Recanati a presentare un libro su Leopardi. Siamo contenti per questa importante occasione e meritato riconoscimento, al serio e costante impegno del medico varazzino, fieri ed orgogliosi suoi sostenitori.

L’appuntamento è per sabato 19 dicembre ore 17.30 a Palazzo Guidoboni, Tortona (Al). Interverranno, oltre a Carlo Delfino, Fabio Marzaglia, autore del libro “Firmato Coppi”, gli ospiti Franco Balmamion e altri ex ciclisti. Presenta la giornalista Mimma calligaris.

Ecco i due libri che saranno presentati ai tanti appassionati, che gli organizzatori sono sicuri interverranno:

Firmato Coppi, di Fabio Marzaglia – Racconta Coppi anche attraverso le tante cartoline e figurine sul campionissimo. La più grande raccolta del genere in un unico volume.

Il primo volo dell’Airone, di Carlo Delfino e Giampiero Petrucci. Racconta Coppi nella sua prima grande impresa: il Giro d’Italia 1940. Racconti e storia, immagini e numeri: davvero tutto sul primo volo dell’Airone.

Nel complimentarci ancora con Carlo Delfino per questo importante traguardo, ricordiamo che il libro sarà presentato il 3 gennaio 2010 alle ore 17, nella biblioteca comunale varazzina.

Per approfondire:

Pink Day e il mito di Coppi al Ghisallo, lunedì 30 novembre 2009.

… Omissis … Il mito di Fausto Coppi – La festa di fine anno al Ghisallo ha offerto una seconda parte di eguale spessore. Il Pink Day ha lasciato spazio nel pomeriggio a un grande tributo, in vista della storico anniversario del 2 gennaio 2010, ai cinquant’anni dalla scomparsa di Fausto Coppi, legatissimo al Santuario di Magreglio dedicato alla Madonna protettrice internazionale dei ciclisti.

Il primo volo dell’Airone“, opera di Carlo Delfino e Giampiero Petrucci edita per i tipi di Bradipolibri, casa editrice torinese condotta con sapienza da Luca Turolla ed Elena Oberto, e’ stato il miglior volume da proporre agli intervenuti ripercorrendo il Giro d’Italia 1940, prima vittoria rosa del Campionissimo colta tra la sorpresa generale, e una guerra incombente, a soli diciannove anni dal ragazzo di Catellania, ai tempi una scommessa per il team Legnano diretto dall’ ”Avocatt” Eberardo Pavesi.

Delfino, presente con Turolla nella sala del Castello di Casiglio, ha smontato in 250 pagine, con sapienza da storico, luoghi comuni e concetti inverosimili per fare riemergere la valenza dell’uomo con le sue paure e insicurezze da vincere in primis per edificare a corollario grandi successi.

Principi inattaccabili che hanno commosso il pubblico e offerto motivi di riflessione ai boys della Carmiooro-AStyle di patron Natale Belotti, attesi a un 2010 di conferme in ambito professionistico.

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Dic 2009 alle 20:42 ed è archiviato nelle categorie Attualità, CITTADINI EMINENTI:, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.