Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

8 Dicembre 2009

Varazze: Festa dell’Immacolata da non dimenticare all’Oratorio Salesiano

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 8 dicembre 2009.

PonentevarazzinoNews

Festa dell’Immacolata da non dimenticare all’Oratorio Salesiano di Varazze

mago-gabriele-gentile_81209In tutte le case salesiane l’8 dicembre si festeggia Maria Immacolata e l’anniversario della nascita dell’Oratorio, avvenuto  nel 1841 a Torino nella Chiesa di S. Francesco d’Assisi. Una giornata tradizionalmente dedicata a tutta la famiglia, grandi e piccoli, accomunati nel rito prettamente religioso del mattino ed a quello di svago ed aggregazione, che si protrae per il resto della giornata con giochi e spettacoli.

La festa a Varazze è iniziata nella Parrocchia di Sant’Ambrogio con la S. Messa delle ore 11 ed il “Cerchio Mariano” – <<  Guida:  8 dicembre 1841 con un’Ave Maria Don Bosco inizia la sua opera a favore dei ragazzi. (Lettura del brano tratto dalle Memorie dell’Oratorio, 124-126). Chiediamo a Don Bosco che ci aiuti a continuare con fedeltà l’opera da lui intrapresa per la salvezza delle giovani; con lui riscopriamo la presenza di Maria nella nostra vita per essere, con Lei e come Lei, ausiliatrici tra le giovani, e poi con umiltà profonda e gioia diciamo con Don Bosco: “E’ Lei che ha fatto tutto!” Ora, in preghiera con tutta la immagine-tratta-dal-sito-della-parrocchia-del-sacro-cuore-di-gesu-dei-salesiani-di-foggiaFamiglia Salesiana, affidiamo a Maria il nostro cammino e la nostra fedeltà.  Ave Maria … >> – L’Ave Maria viene recitata in tutti gli Oratori, per ricordare l’inizio dell’opera Salesiana a favore dei giovani.

Dopo la funzione religiosa ed il pranzo servito alle numerose famiglie intervenute, è arrivato il momento tanto atteso dai più piccoli ma anche dai grandi: Gabriele Gentile “Mago da Legare”, noto artista savonese, che ha intrattenuto i presenti con performance di grande effetto visivo, sperimentate in numerosi spettacoli eseguiti anche in televisioni nazionali.

Un bravo artista legato alla Famiglia Salesiana, alla quale ha voluto omaggiare la sua prestazione, contribuendo così anche lui alla crescita ed aggregazione di un nucleo indispensabile al raggiungimento degli obiettivi educativi dell’Oratorio salesiano.

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >> per accedere

Precedente post sull’argomento:

L’Oratorio Salesiano festeggia Maria Immacolata e il 168° anniversario della fondazione

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

2 Comments »

  1. Da /Il Ponente/ –Festa dell’Immacolata da non dimenticare all’Oratorio Salesiano di Varazze

    In tutte le case salesiane l’8 dicembre si festeggia Maria Immacolata e l’anniversario della nascita dell’Oratorio, avvenuto nel 1841 a Torino nella Chiesa di S. Francesco d’Assisi. Una giornata tradizionalmente dedicata a tutta la famiglia, grandi e piccoli, accomunati nel rito prettamente religioso del mattino ed a quello di svago ed aggregazione, che si protrae per il resto della giornata con giochi e spettacoli. [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 9 Dicembre 2009 @ 13:34

  2. Da /Savonanews/ del 9.12.2009 – Varazze: cine-teatro salesiani, apertura il 31 gennaio
    Il furto avvenuto la scorsa settimana all’interno dell’oratorio don Bosco di Varazze, non ha intaccato la serenità dei salesiani che hanno festeggiato con gioia una delle ricorrenze più sentite dell’anno, la solennità dell’Immacolata Concezione, “compleanno” dell’oratorio stesso e non dovrebbe ritardare l’apertura della sala cinematografica prevista tra circa un mese e mezzo. [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 10 Dicembre 2009 @ 08:10

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress